Bella Lopez | 21:12 – 4 settembre 2022
Come coltivare i pomodori passo dopo passo.
Viviamo in una società in cui il nostro interesse nel prenderci cura del nostro corpo e della nostra salute cresce di giorno in giorno e consumiamo cibi più sani con meno grassi e generalmente meno elaborati. ma… Cos’è sano? Andiamo nei supermercati e rimaniamo piuttosto colpiti dai cibi in cui compaiono le parole light, senza zuccheri aggiunti e soprattutto da agricoltura biologica. Ci fidiamo? Con così tante voci che sentiamo costantemente sull’origine della frutta o della verdura biologica , è chiaro che in alcuni casi ci urlano contro oggi imparerai passo dopo passo.
Passaggio 1: acquista semi certificati.
Per prima cosa acquistate semi certificati o prendete anche alcuni dei vostri pomodori (per questi vi consigliamo di non lavare i semi , ma semplicemente asciugarli un po’ con carta assorbente e piantarli direttamente.
Passaggio 2: preparare una pianta o un vaso.
Prepara un letto di semina o utilizza contenitori riciclabili come cartoni delle uova, vasetti di plastica puliti o bottiglie tagliate a metà.
Assicurati solo che siano puliti e abbiano fori per il drenaggio.
Passaggio 3: acquistare un substrato di qualità.
Acquista un substrato di buona qualità , chiedi informazioni sulle sue proprietà e valuta le tue opzioni.
Passaggio 4: posizionare due semi in ciascun contenitore o vaso.
Metti almeno due semi in ogni contenitore, non dovresti piantarlo troppo in profondità (un centimetro di profondità è più che sufficiente).
Passaggio 5: idratare leggermente il substrato.
Inumidire leggermente il substrato (non annegare la pianta) e coprire il contenitore con pellicola trasparente in modo che l’umidità non fuoriesca troppo rapidamente.
Troverai quindi un posto adatto nella tua casa dove potrai controllarlo frequentemente (non è necessario colpire molta luce a questo punto). Assicurarsi che il substrato rimanga umido.
Passaggio 6: circa 8-10 giorni per vedere i primi scatti.
Dopo circa 8-10 giorni si possono iniziare a vedere i germogli. A questo punto è opportuno posizionare le piante in un luogo ben illuminato (attenzione alle correnti fredde) oppure utilizzare lampadine nelle vicinanze (circa 5-10 cm)
Quando i due semi che hai trovato all’inizio si schiudono, nota quale è più forte e taglia l’altro (un po’ crudele, ma necessario!).
Passaggio 7: garantire un flusso d’acqua costante e moderato.
Lasciare scorrere moderatamente l’acqua (non affogare, ma non lasciare asciugare il supporto). L’irrigazione a goccia è uno dei modi migliori per innaffiare le piante di pomodoro.
La goccia riesce a far drenare abbastanza acqua alle radici senza allagarle. Possiamo anche risparmiare molta acqua.
Passaggio 8: dopo 6-8 settimane.
Dopo 6 o 8 settimane e quando il freddo se ne sarà andato (o se vivi in un clima tropicale, spero solo che le tue piante siano di buone dimensioni), puoi posizionare le tue piante dove cresceranno.
Non hai ancora bisogno di trapiantare, ma devi abituarti al tuo nuovo spazio. Può essere avviato nelle ore soleggiate per 2 o 3 ore al giorno.
Passaggio 9: niente più freddo .
Il freddo è sparito! Le tue piante hanno già una buona dimensione e dopo otto settimane puoi trapiantarle nella loro posizione definitiva.
Passaggio 10: pulire il pavimento.
Pulisci il terreno dalle erbe. Se si dispone di una motozappa, l’ideale è arare bene il terreno in modo che sia sciolto e ben drenato.
Passaggio 11: eseguire l’innesto.
Aggiungi compost o un buon substrato alla seminatrice. Assicurati di inumidire (non innaffiare) il foro e inserire qualunque pianta tu abbia. Coprire con attenzione finché non sarà visibile solo il gambo .
Passo 12: Infine pacciamatura di paglia + molta acqua + sole.
Per finire e vedere come crescono le nostre piante di pomodoro, facciamo una pacciamatura di paglia sul terreno. Ciò impedirà notevolmente la crescita di destasas.
Passaggio 13: gocciolamento giornaliero.
Idealmente due volte al giorno, circa 20-30 minuti se hai un timer. Altrimenti solo circa 40 minuti.
L’irrigazione dipende in gran parte dalla temperatura ambiente e da come vedi le tue piante di pomodoro. Se le foglie sono cadute, aumentare il flusso d’acqua giornaliero. Si consiglia vivamente di non allagare il terreno durante l’irrigazione e di non bagnare le foglie. Assicurati che ricevano molta luce ogni giorno.
In generale, le piante di pomodoro sono piante ideali da coltivare in un orto urbano.
Il motivo è che se hai un po’ di spazio, sole per diverse ore al giorno e qualche vaso, puoi riempire il tuo orto di pomodori di ogni tipo. Non ti serve molto di più.