Come coltivare i primi cetrioli in piena terra: i segreti dei giardinieri esperti

Per coltivare un raccolto anticipato di cetrioli, non è necessario disporre di una serra. Basta conoscere alcuni trucchi per coltivare le piante in piena terra. In questo articolo ti diremo come farlo.

Per prima cosa devi scegliere un posto per il letto da giardino. Dovrebbe essere ben illuminato e protetto dal vento. È meglio scegliere un posto vicino a un muro di mattoni, che si riscalderà durante il giorno e emetterà calore durante la notte.

Sul fondo dell’aiuola posizionare uno strato di erba falciata, spesso circa tre centimetri. Quindi copri l’erba con terra e pianta i cetrioli. Ciò consentirà loro di emergere e iniziare a crescere più velocemente mentre l’erba inizia a riscaldare il terreno dal basso. Inoltre, l’erba rilascerà azoto mentre si decompone.

Dopo aver seminato i semi un mese dopo, i cetrioli possono essere trapiantati nel giardino per le piantine. Ma tieni presente che ai cetrioli non piace la raccolta, quindi piantali immediatamente in vasi separati. Se non vuoi coltivare piantine, semina i semi direttamente nel letto ad una profondità di 2 centimetri ad una distanza di 30 centimetri l’uno dall’altro. È meglio pre-germinare i semi in modo che non vengano mangiati dai parassiti. Per fare questo, devono essere messi in un panno umido e caldo e, quando si formano le radici, vengono piantati nel terreno.

Innaffia regolarmente i cetrioli usando acqua tiepida. Se vuoi accelerare la crescita dei cetrioli, puoi riempire il letto con acqua bollente prima della semina per mantenere il terreno caldo. Un altro modo è coprire il letto con una pellicola nera, che aiuterà a riscaldare il terreno.

Le bottiglie d’acqua tra i letti verranno riscaldate durante il giorno, mentre i letti di cetrioli verranno riscaldati di notte.

Puoi seppellire erba o letame tra i letti, che genereranno calore mentre si decompongono. Le piante dovrebbero essere coperte con spunbond o pellicola. Se non ci sono coperture, si consiglia di piantare i cetrioli nel terreno all’inizio dell’estate, quando fa caldo e la minaccia del gelo è passata.

Per ottenere un raccolto anticipato, è necessario scegliere ibridi di cetriolo precoci e autofertili. Seguendo questi consigli, puoi coltivare un eccellente raccolto di cetrioli.

Potrebbe piacerti...