Come coltivare il fiore di cera e tutti i segreti per farlo sbocciare

Il fiore di cera (Hoya carnosa) è una meravigliosa pianta rampicante con foglie spesse, cerose e carnose che le permettono di trattenere l’acqua. Si tratta di un tipo di pianta molto simile alle piante grasse, che può raggiungere il metro di altezza ed è originaria della Cina e del Giappone.

Molte persone sono attratte da questa pianta per le sue foglie, che variano da specie a specie. In alcuni casi è difficile distinguere queste piante l’una dall’altra a meno che non siano in fiore.

Essendo piante d’appartamento, sono facili da curare, durano a lungo e fioriscono regolarmente anno dopo anno. Di seguito elenchiamo le cure essenziali che vanno riservate al fiore di cera.

Cura dei fiori in cera
Leggero
La maggior parte delle piante di questa famiglia non tollera la luce intensa e diretta e le loro foglie soffrono la luce solare diretta.

È una pianta che cresce nella foresta, tra alberi e cespugli, ed è quindi abituata a ricevere luce fioca e indiretta. Questa condizione deve essere replicata a casa.

Molti giardini botanici e coltivatori di hoya coltivano questa pianta sotto un telo ombreggiante che blocca il 50-80% della luce solare diretta.

Suolo e irrigazione
Il fiore di cera non ha bisogno di molto spazio, poiché è una pianta epifita (cioè una pianta che vive di un’altra pianta, senza nutrirsi a sue spese). Di solito non è necessario trapiantare un hoya.

Tuttavia, è consigliabile cambiare il terriccio ogni 2 o 3 anni. Utilizzate vasi di terracotta, che sono più porosi e quindi eliminano più facilmente l’acqua in eccesso dal terreno.

Ciò è particolarmente importante perché al fiore di cera non piace l’acqua stagnante. Necessita di annaffiature regolari, ma il terreno deve asciugare bene per evitare che la pianta marcisca.

Umidità e temperatura
Il fiore di cera non tollera temperature fredde inferiori a 10°C, quindi bisogna fare attenzione durante l’inverno.

Per quanto riguarda l’umidità, questa pianta è abituata a vivere in contesti molto umidi, tipici delle zone subtropicali e tropicali. Si adatta comunque bene agli ambienti più secchi.
Principali problemi e soluzioni del fiore di cera

Di seguito sono riportati i problemi più comuni dei fiori di cera:

Se le foglie del fiore di cera bruciano o diventano rosse, potrebbe essere un segno di troppa luce. Tieni la pianta lontana dalla luce solare.
Se le foglie marciscono, potrebbero non ricevere abbastanza acqua o le radici potrebbero morire. Esamina le radici e controlla la presenza di cocciniglie.
Se le foglie iniziano a diventare morbide, le radici potrebbero essere morte a causa dell’irrigazione eccessiva o della mancanza d’acqua.
Se il tuo fiore di cera non sboccia, probabilmente non riceve la giusta quantità di luce. Tuttavia, alcune foglie potrebbero aver bisogno di qualche tipo di “stress” per stimolare la fioritura (ad esempio periodi freddi o secchi).
Se i boccioli cadono prima della fioritura, il terreno della pianta potrebbe essere stato troppo secco o troppo umido per molto tempo.
Se il fiore di cera è rimasto asciutto per troppo tempo, cerca di non sovraccaricarlo d’acqua durante l’irrigazione. Innaffiare poco a poco in modo che il terreno sia ben inumidito.

Potrebbe piacerti...