Come coltivare la pianta di Tradescantia Spathacea e i suoi benefici

Se ami davvero le piante, nella tua casa non può mancare la Tradescantia spathacea . È una di quelle piante che puoi avere sia all’interno che all’esterno perché è molto adattabile .

È una pianta originaria del Messico e dell’America centrale , caratterizzata da foglie spesse , lanceolate o lineari , lunghe circa 30 cm e larghe 7 cm , di colore verde scuro e viola . In primavera i fiori sbocciano all’estremità di ogni stelo .

Posizione
Interno : se scegliete di gustarlo in casa , collocatelo in una stanza luminosa , al riparo dalle correnti d’aria .
All’aperto : deve essere posizionata a mezz’ombra , poiché brucia al sole .
terra _
Vaso : una buona miscela sarebbe un substrato con il 30 % di perlite .
Giardino : Cresce in terreno ricco di sostanza organica e ben drenato .

Irrigazione
Non tollera la siccità , ma bisogna fare attenzione a non allagarlo . Quindi, per evitare problemi, è meglio controllare l’umidità del terreno con un sottile bastoncino di legno .

Lo strato superiore del terreno si asciuga rapidamente perché è il più esposto . Ma questo può creare confusione , perché si potrebbe pensare che la pianta abbia bisogno di annaffiare solo perché il substrato sembra asciutto , ma non è così.

Inoltre, ad ogni annaffiatura, evitare di bagnare le foglie , soprattutto nel periodo autunno – inverno , perché se è in casa potrebbero facilmente marcire .

fertilizzante del terreno
Dall’inizio della primavera alla fine dell’estate va concimata solo con un concime organico per le sue proprietà medicinali , ma se la usi solo come pianta ornamentale puoi concimarla con un concime universale per piante .

Moltiplicazione
La Tradescantia spathacea si propaga per talea del fusto e talvolta per seme in primavera .

Talee : bisogna tagliare un gambo con le foglie utilizzando un coltello seghettato precedentemente disinfettato. Successivamente, impregna la base con ormoni radicali e piantala in un vaso con vermiculite o altro substrato simile. Posizionare il vaso in ombra parziale e mantenere il substrato umido , ma non impregnato d’acqua. In questo modo le sue radici emergeranno dopo circa 20 giorni .
Semi : è necessario riempire un semenzaio con terriccio apposito e seminare al massimo 2 semi in ogni buca ben distanziati , ricoprendoli con un po’ di terra.
Piantare o trapiantare
Il periodo ideale per piantarlo in giardino o cambiare vaso è in primavera , quando le gelate sono passate .

Medicinale
Ha proprietà antisettiche , quindi può essere usato per trattare piaghe e piaghe . Inoltre, è efficace contro la tosse perché è un buon antibiotico naturale .

Potrebbe piacerti...