Ciao amici amanti dell’agricoltura e del giardinaggio, questa volta parleremo della coltivazione della pitahaya ma in vaso. Questo frutto può essere adattato anche in vaso come altre piante di diverse varietà. Quindi fai molta attenzione perché descriveremo dettagliatamente passo dopo passo la coltivazione, la manutenzione e l’irrigazione dei pitahaya in vaso.
Come piantare pitahaya passo dopo passo.
- Scegli un pavimento da esterno con ampio spazio oppure un vaso con una profondità di almeno 25 cm e fori di drenaggio nel terreno. Se pianti all’aperto, scegli un’area che riceva luce solare almeno alcune ore al giorno. Se gli inverni sono rigidi nella tua zona, è meglio tenerli in casa, poiché le forti gelate danneggiano la pianta e possono ucciderla.
2. Per i cactus, utilizzare un terreno o un substrato leggermente sabbioso e molto ben drenato.
3. Ottieni un taglio che abbia almeno 2 anni e ombreggialo per circa 5 giorni prima di piantare. Qui spieghiamo come prelevare le talee.
4. Trascorso questo tempo, trapiantate le talee in un vaso con le proprietà sopra descritte in una posizione soleggiata e annaffiate la pianta come i cactus tropicali: solo quando il substrato sarà visibilmente asciutto. - 5. Puoi usare il fertilizzante per cactus più volte al mese al momento del trapianto e durante la stagione calda.
6 mesi dopo, la tua pianta di pitaya dovrebbe essere pronta per essere trapiantata nella sua posizione definitiva, all’aperto o in un vaso più grande.
Pitaya si prende cura della sua cultura.
Questa è la cura del Pitaya affinché la sua coltivazione abbia successo, cresca sana e dia frutti:
Irrigazione Pitaya.
Essendo un cactus tropicale, uno dei maggiori pericoli di questa pianta è l’eccessiva umidità. È facile essere tentati di esagerare con l’acqua per accelerare la crescita, ma questo porta solo a malattie e marciume. Innaffia solo quando il substrato è asciutto.
Substrato e compost.
Per quanto riguarda il terreno e il sottoscritto , condivide i bisogni della maggior parte dei cactus della sua specie . Utilizza terriccio o substrato per piante succulente e concimali una volta al mese o ogni 15 giorni in primavera ed estate con un fertilizzante apposito. Consigliamo l’uso del compost naturale per cactus e qui vi raccontiamo tutto sul compost organico: cos’è, le tipologie, i benefici e come realizzarlo.
Radiazione solare.
Questa pianta ha bisogno di molto sole. Quindi, se non vivi in una zona con un sole eccezionalmente forte, piantalo dove riceve più luce durante il giorno.
Pota la Pitaya.
Infine, questa pianta dovrebbe essere potata subito dopo il trapianto delle talee per una corretta struttura e produzione di frutti. La più comune è quella di eliminare tutti i germogli tranne uno o due baccelli finali, e dal terzo anno di impianto si effettua la potatura produttiva, durante la quale si eliminano tutti i baccelli non fertilizzanti.