Questi fiori estivi non sono più riservati ai climi miti. Oggi si possono trovare varietà resistenti al freddo, da coltivare in giardino, e forme basse, più adatte alla coltivazione in vaso.
Di origine greca, il nome agapanthus significa « fiore dell’amore », l’amore divino, incondizionato, quello che non si aspetta nulla in cambio… È vero che nelle giornate soleggiate, l’agapanthus ci offre una fioritura davvero speciale. Appollaiati su steli rigidi, i fiori a campana sono raggruppati in mazzi piuttosto rotondi, o ombrelle. Alcuni hanno ombrelle grandi (fino a 20 cm di diametro!), ma in numero ridotto, mentre altri hanno fiori più piccoli ma molto abbondanti. La fioritura inizia presto nei climi miti: da maggio fino al picco di giugno, luglio, agosto e fino a settembre-ottobre per quelli tardivi.
Le diverse specie sono originarie del Sud Africa. Alcuni si trovano in regioni calde e umide tutto l’anno, consentendo loro di mantenere il fogliame sempreverde. Altri vivono in quota, dove riescono a sopportare periodi più freddi e siccitosi perdendo le foglie in inverno.
Agapanthus nel giardino
Agapanthus nel giardino
logo Pinterest
Agapanthus in giardino – Fonte: spm
Se tutto è consentito nelle regioni dal clima mite, come la costa atlantica o il sud della Francia, altrove bisogna privilegiare le varietà più resistenti al freddo, capaci di sopravvivere a temperature comprese tra -12 e -15°C.
‘Navy Blue’ è una delle più apprezzate, molto apprezzata per il suo colore blu reale e la sua generosa fioritura in ombrelle da 10 a 15 cm di diametro, capaci di rinnovarsi più volte durante l’estate. Per un blu più scuro, scegli « Northern Star » e se preferisci il blu-violetto, scegli « Indigo Dreams ». Per decidere, combina una varietà con fiori completamente bianchi come « Artic Star ».
I tuoi agapanthus saranno ancora più resistenti al freddo poiché non nuoteranno nell’acqua per tutto l’inverno! Queste piante , infatti, hanno una parte sotterranea carnosa che rischia di marcire in caso di umidità prolungata.
Se il tuo giardino è sabbioso e ben drenato, non è necessario modificare nulla. Puoi semplicemente aggiungere il compost se il terreno è molto povero.
Se è argilloso e appiccicoso quando è bagnato, scegli una posizione elevata come un terrapieno, un tumulo o la parte superiore di un muretto. Aprire una buca di 40 cm in tutte le direzioni, togliere il terreno dal fondo e riempire la buca aggiungendo abbondante ghiaia e terriccio alla terra estratta dalla superficie. Procedere quindi con la semina.
Proteggi le tue piante con la paglia durante i primi due inverni, mentre si induriscono.
Le agapanthes in vaso
Le agapanthes in vaso
logo Pinterest
Le agapanthes in vaso. Fonte: sp
Anche se tutte le varietà possono essere installate in vaso, le forme più basse sono comunque più adatte. Dato che puoi ripararli facilmente in inverno, non devi preoccuparti della loro resistenza al freddo.
‘Twister’ è una delle più originali con i suoi fiori bicolori , blu alla base poi bianchi, alti da 40 a 60 cm. Blu brillante, « Brillant Blue » offre una lunga fioritura precoce che può durare tre mesi, così come « Little Nina » in bianco e « Ever White ». ‘Lapis Lazuli’ (blu oltremare) ha fiori precoci che si rinnovano per molto tempo. Abbi cura di tagliare i fiori appassiti. La coltivazione in vaso è ideale per riparare l’agapanthus in inverno. Puoi anche raggruppare più piante in un grande vaso, da installare su un supporto su ruote.
Usa un terriccio per piante da fiore e aggiungi 1/3 di terreno da giardino e 1/3 di sabbia di fiume. Annaffiare regolarmente ma non eccessivamente una volta che la superficie del terreno si è asciugata. Non lasciare acqua nel sottovaso e rimuoverla in inverno. Non aggiungere concime il primo anno, solo il successivo, in primavera.
Un fertilizzante dosato in modo errato può favorire un fogliame abbondante a scapito dei fiori.
Coltiva l’originalità!
La Pépinière de l’île, a Bréhat, coltiva una collezione di duecento varietà di agapanthus! Se rimani coinvolto nel gioco, rimarrai presto senza spazio…
Colori a parte
Scopri i colori insoliti di ‘Strawberry Ice’, con fiori bianchi ma la parte inferiore rosa, o ‘Black Magic’, le cui ombrelle sono quasi nere. ‘Windsor Grey’ è il fiore dei castelli inglesi, di un azzurro quasi grigio, molto distinto.
Dall’alto
I fiori più alti raramente sono i più resistenti. Ma se te lo puoi permettere, prova ‘Phantom’, maestosa con fiori bianchi con punte bluastre. ‘Queen Mum’ può raggiungere i 130 cm di altezza con ombrelle blu e bianche molto grandi a fioritura tardiva. Di colore blu tendente al viola, anche ‘Purple Delight’ fiorisce tardivamente.
Fioriture sfalsate
Agapanthus delle piante
logo Pinterest
Pianta agapanthe – Fonte: spm
Mai abbastanza lunga per la sua bellezza, la fioritura dell’agapanthus può essere prolungata se si ha cura di abbinare varietà che fioriscono in periodi diversi. Per creare una bordura, ad esempio, combina ‘Ever Sapphire’, un blu intenso, precoce e ripetuto, con fiori successivi come ‘Pretty Sandy’, azzurro cielo e ‘Royal Velvet’, viola.
Quando piantare?
La semina viene effettuata al di fuori del periodo delle gelate, in primavera, estate o anche autunno, in un clima mite. Scegli una posizione soleggiata. A seconda della stagione, troverai l’agapanthus in due forme:
– Piante in vasi più o meno grandi. Queste giovani piante fioriscono poco nei primi anni.
– Piante a radice nuda. Si tratta di grossi frammenti di radici , un po’ come i tuberi dell’iride, che provengono dalla divisione dei cespi e che permettono l’immediato impianto di piante più grandi capaci di una fioritura consistente.