L’aglio è una delle piante più facili ed economiche da coltivare in vaso in casa. È un elemento fondamentale della cucina, oltre ad avere innumerevoli benefici per la salute e ad essere applicato frequentemente come rimedio naturale.
L’aglio ha molte proprietà curative: è ricco di sostanze azotate, sodio, potassio, selenio, calcio, magnesio, silicio, acido fosforico, vitamine C, D e B, fitosteroli e oli essenziali.
Contiene anche allicina, che si forma durante la distruzione meccanica delle piante, quindi è schiacciando o schiacciando l’aglio che si sfruttano al massimo le sue proprietà. Alcuni studi hanno dimostrato che l’allicina ha un forte effetto batteriostatico, che cura le infezioni più velocemente.
Per coltivare l’aglio in vaso sono necessari solo uno spicchio d’aglio, un contenitore e un po’ di terra.
Prendi il contenitore e riempilo con terriccio. Separare gli spicchi d’aglio e posizionarli nel terreno in posizione verticale ad una profondità di circa 3 centimetri.
Posiziona il contenitore in una zona soleggiata della casa e annaffialo quando il terreno si asciuga, come faresti con qualsiasi altra pianta.
Una volta raggiunta l’altezza di 7-10 cm, tagliare la pianta e lasciare circa 2-3 cm per la ricrescita. Dopo un po’ le piante seccheranno e diventeranno marroni. È giunto il momento di toglierlo dal terreno, ogni spicchio avrà formato un bulbo con più spicchi. Prendete uno di questi spicchi e ripetete l’operazione.