Come coltivare le barbabietole a casa passo dopo passo

Coltiva le barbabietole.

Ciao amici, oggi impareremo come coltivare le barbabietole o le barbabietole.  Sebbene sia un ortaggio tuttoterreno, tollera molto bene sia il caldo che il freddo. La verità è che è una coltura che coltivo a fine estate o in autunno quando inizio a rimuovere le piante estive  , poiché il clima preferito è mite e umido.

Radice di barbabietola, foglie

Come piantare le barbabietole passo dopo passo.

Pulire il pavimento.

Rimuove erbacce, sassi  , depositi pre-raccolta e detriti di ogni tipo per garantire che le barbabietole ricevano la giusta quantità di nutrienti.

Prestare attenzione al buon drenaggio del substrato. Assicurati che le pozzanghere non si formino facilmente.

Lavorare il terreno per prepararlo. Il terreno deve essere lavorato fino alla profondità di una pala a mano.

Puoi allentare il terreno con un rastrello. Se avete terreni pesanti è meglio prepararli nel tardo autunno. Se il terreno è leggero potete prepararlo all’inizio della primavera.

Inumidisci il terreno prima di piantare le barbabietole.

Semina, semina, barbabietola da zucchero, spara

In questo modo si riduce il rischio che i semi vengano espulsi dalla forza dell’acqua.

Fertilizzare il terreno.

Distribuisci un po’ di compost sul terreno per migliorarne la qualità generale prima di iniziare a piantare. Mescolare il terreno a una profondità di 10-15 cm e posizionare i semi a  3 cm di profondità in solchi poco profondi. Metti da 2 a 3 semi in ogni buca e lascia una distanza di 20-25 cm tra ogni buca. Cerca di lasciare una distanza compresa tra 40 e 60 cm tra ogni fila. Coprire i semi con terriccio e compattarli in modo che aderiscano bene ai semi.

Ricorda che il seme della barbabietola deve essere completamente a contatto con il terreno,  quindi è necessario un substrato resistente affinché la radice aderisca saldamente al terreno.

Innaffiare abbondantemente dopo aver piantato le barbabietole  , mantenere il terreno sempre umido, ma evitare le pozzanghere.

 L’irrigazione a goccia è la più consigliata  , poiché previene anche le malattie.

Dieci giorni dopo la semina i semi germinano. Riduci l’irrigazione a una volta alla settimana o ogni due settimane, a seconda delle condizioni della zona in cui vivi.

Dopo cinque settimane, se le piante hanno 4 o 5 foglie,  è opportuno scegliere le piantine più sane e forti, nel caso in cui in ogni buca sia germogliato più di un seme. È sufficiente una semplice potatura vicino al terreno.

 Fertilizza le tue piante.

Aggiungi uno strato sottile di compost ricco di fosforo e potassio. Se ritieni che sia necessario, puoi scaricarli.

Aggiungi terreno vicino ai germogli per prevenire la crescita delle erbacce  . La rimozione del terreno deve essere eseguita con molta attenzione per non danneggiare le barbabietole, poiché crescono molto vicino alla superficie.

Proteggi le tue piante dagli uccelli. Puoi coprirli per proteggerli dagli uccelli e da altri predatori.

Parassiti e malattie comuni.

L’afide  che colpisce maggiormente la barbabietola è l’afide nero. L’afide può mettere in pericolo il raccolto nel più breve tempo possibile. Per combatterli si può applicare del sapone di potassio sul fondo delle piante.

Se il flagello persiste o si presenta molto spesso, dopo aver pulito le foglie con sapone, si applicherà l’estratto di neem, che agisce come insetticida.

Mosca della barbabietola  , le cui larve penetrano nelle foglie. Di norma non provoca danni gravi, anche se in condizioni meteorologiche favorevoli le larve possono moltiplicarsi rapidamente e mettere in pericolo i raccolti.

Il sapone di potassio  può essere applicato sul fondo delle piante e sull’estratto di neem. Silfide della barbabietola Questi sono insetti molto piccoli. Per controllarlo, la pianta può essere lavata con acqua e nicotina.

Nematodi I nematodi penetrano nei tessuti radicali,  succhiano il succo cellulare e depongono le uova nella corteccia radicale. Vengono trattati mediante sterilizzazione a vapore e solarizzazione, che prevede l’aumento della temperatura del terreno ponendo sul terreno una pellicola di plastica trasparente  per almeno 30 giorni.

Ruggine.

Barbabietola, Piante, Rosso, Verdura, Dal Giardino

Questa malattia di solito si verifica alla fine dell’estate  . I suoi sintomi sono facili da riconoscere, poiché sulle foglie compaiono pustole del diametro di 1 mm e di colore marrone. Per il controllo si consiglia l’uso di varietà resistenti e un eccesso di fertilizzanti azotati  . Per prevenirne la comparsa, l’arbusto di Berberis vulgaris deve essere reperito ed eliminato nelle aree di coltivazione circostanti. Peronospora  Per combatterla si consiglia di eliminare le erbe infestanti ed i residui colturali,  nonché di evitare l’eccesso di umidità attraverso adeguati rivestimenti.

La barbabietola (Beta Vulgaris), chiamata anche barbabietola o barbabietola da zucchero, è una coltura che può essere coltivata quasi tutto l’anno e in alcune barbabietole acquistate il sapore fa la differenza.

Potrebbe piacerti...