Come coltivare le ciliegie in casa dai semi in un vaso.

Le ciliegie  sono quel  frutto seducente  che mette alla prova la nostra resilienza. In altre parole, è inevitabile non prenderli e godersi il loro sapore naturale o conservato. Anche se questo piacere ha un lato negativo, il prezzo, sono un po’ cari. Un buon motivo per cui vi insegniamo a coltivarli in casa,  più precisamente in vaso.

Ciliegia, Ciliegia dolce, Rossa, Frutta

I  fiori e i frutti sono un motivo sufficiente per averne uno in casa. Ma i ciliegi possono diventare molto grandi, quindi può essere difficile tenerli in giardino.

Passo 1

Lavare molto bene i semi  (la lisca del frutto) per eliminare completamente ogni residuo di polpa. Successivamente, strofinare a secco, se possibile, su una superficie ruvida.

2° passo

Per accelerare la germinazione  “grattare” i buchi, cioè strofinarli delicatamente  su una superficie ruvida.

Passaggio 3

Metti le ossa che hai in un contenitore di plastica con  carta umida nel frigorifero  (si tratta di un albero nella zona fredda).

Passaggio 4

Riempi un vaso con terra e sabbia. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido, ma senza perdere le sue sostanze nutritive. Quando hai finito, pianta i semi a una profondità di un pollice e coprili.

Raccomandazioni.

Le ciliegie  hanno bisogno di molto sole  e di una buona circolazione dell’aria. Prediligono terreni fertili, sabbiosi, con buon drenaggio e pH leggermente acido.
Le piantine di ciliegio  hanno bisogno di spazio per le loro radici. Pertanto, se li pianti in un secchio, questo pezzo dovrebbe essere profondo almeno 20 cm.
Piantare i semi a meno di 1 pollice di profondità  . Per fare questo, fai un buco con il dito fino al primo piolo e metti lì un nocciolo di ciliegia.

Attenzione

Una volta che il tuo ciliegio in vaso inizia a crescere, devi ricordare che necessita di cure particolari:

1.- Innaffiare una sola volta quando il terreno è quasi asciutto  . Le ciliegie giovani non tollerano il terreno umido, ma non possono nemmeno rimanere asciutte a lungo.

2.- Compostare gli alberi ogni anno  all’inizio della primavera.

3.- Prestare particolare attenzione ai parassiti  , poiché le ciliegie sono molto sensibili ad essi.

4.- Pota leggermente il ciliegio man  mano che cresce per stimolare la produzione di frutti.

5.- Ricorda che il ciliegio impiega fino a 5 anni per dare i suoi frutti  (a meno che non si stia affinando una pianta più matura).

6.- Affinché il ciliegio dia frutti,  i fiori devono essere impollinati. Se non ci sono ciliegi vicino a te, devi avere diverse piante e api nelle vicinanze.

Ciliegia, Cestino, Bacca, Maturo, Dessert, Dolce, Rosso

Speriamo di poterti aiutare con questi suggerimenti e realizzare il sogno di avere un albero tutto tuo.

Potrebbe piacerti...