Le orchidee sono una famiglia di piante con migliaia di specie . Hanno fiori dalla forma molto particolare che possono essere di diversi colori e stanno diventando sempre più popolari come fiori da regalo .
Attualmente si trovano quasi ovunque nel mondo , ma sono molto importanti in India , Madagascar , Cina e Himalaya .
Ecco come coltivare le orchidee in vaso per averne tante in casa.
– Pentole
La stragrande maggioranza delle orchidee sono epifite . Ciò significa che si tratta di specie che vivono nel loro habitat naturale ancorandosi alle rocce o agli alberi . Quindi, se seppellisci la tua orchidea in un vaso di terra , come qualsiasi altra pianta , molto probabilmente finirai per uccidere la pianta a causa del marciume radicale .
La scelta dei vasi per orchidee è molto importante , perché oltre ai tradizionali vasi di terracotta , esistono altre tipologie di vasi particolarmente consigliati per queste piante . Le orchidee generalmente utilizzano vasi piccoli , ma ci sono delle eccezioni , come le orchidee che necessitano di vasi più grandi per accogliere il loro grande apparato radicale .
Ecco i vasi per orchidee più consigliati :
- Vasi di plastica trasparente : sono ideali per le orchidee che fotosintetizzano attraverso le radici, e anche per quelle le cui radici ci dicono quando annaffiare perché ci permettono di vedere il loro apparato radicale senza dover maneggiare la pianta.
- Vasi in rete : Permettono alle radici di respirare meglio e sono progettati per essere facilmente appesi in alto, sia per motivi estetici che per posizionare le piante dove ricevono più luce solare.
- Vaso in legno : Realizzato in legno speciale resistente alla putrefazione. Il suo design lascia anche piccoli fori che migliorano la respirazione delle radici e il drenaggio del contenitore. Si consiglia di ricoprire le pareti interne con uno strato di muschio prima di aggiungere il substrato.
Naturalmente possiamo utilizzare anche i tradizionali vasi in ceramica o appositi vasi per orchidee , reperibili nei negozi specializzati.
– Substrato
Idealmente , una miscela di 1 parte di perlite , 1 parte di carbone di qualità media e 4 parti di bucce di cocco a grana fine , media o grossa o fibra o corteccia di abete rosso .
- Miscuglio grosso : è particolarmente indicato per varietà di grandi dimensioni come il Cymbidium.
- Miscela media : consigliata per specie come Cattleya e Phalaenopsis.
- Fine Mix – Utilizzato maggiormente per Oncidium, Paphiopedilum, Oncidaceae e praticamente qualsiasi pianta che necessiti di più umidità a causa del suo piccolo apparato radicale.
Se ti piacciono i nostri contenuti, condividili