Sei un fan dei fiori e soprattutto delle belle rose, ma sei stanco di comprarli ogni settimana. Ecco un suggerimento che ti farà risparmiare tempo e denaro. Abbiamo trovato un modo efficace per riprodurre facilmente nuove rose seguendo i consigli del fiorista Hadrien Ledoux del Cantal. Questa tecnica si chiama talea e ti permetterà di riprodurre in casa i fiori che preferisci. Rischi di attirare gli occhi più curiosi con la bellezza delle tue rose.
Questo consiglio ti garantirà di ottenere le stesse rose che ami così tanto e porterà il tocco romantico che mancava al tuo giardino. Questi magnifici fiori apporteranno una risorsa significativa al tuo esterno.
Come prendersi cura di un cespuglio di rose?
Un cespuglio di rose – fonte: spm
logo di Pinterest
Un cespuglio di rose – Fonte: spm
Se sei un amante delle rose e vorresti avere rose rampicanti o ad arbusto nella tua casa, esiste un metodo per progettare il tuo cespuglio di rose partendo da un singolo stelo di rosa. I cespugli di rose non sono fiori difficili da curare. Questi fiori apprezzeranno i terreni profondi, fertili e drenati per facilitare il loro radicamento. Piantare rose tappezzanti, rose liana o rose inglesi non è complicato. Questa varietà di rose non necessita di molta manutenzione, solo di annaffiature regolari e di esposizione in pieno sole. Con le talee potrete preservarlo e riprodurre, ad esempio, una delle sue specie per un’altra parte del vostro giardino. Questi bellissimi fiori profumano il tuo esterno con i loro profumi freschi e fruttati. Ecco come prelevare le talee da un cespuglio di rose. Segui questi diversi passaggi.
Come piantare lo stesso cespuglio di rose da un unico stelo?
Taglio di un cespuglio di rose – fonte: spm
logo di Pinterest
Talee di un cespuglio di rose – Fonte: spm
Per prelevare talee da un cespuglio di rose, dovrai prima seguire questi diversi passaggi:
Passaggio 1 : trova la posizione perfetta per le tue piante. Scavare una buca profonda circa 15 cm e riempirla di sabbia. La posizione dovrebbe essere abbastanza spaziosa in modo che i giovani germogli di rose non si trovino nelle vicinanze. Quindi rimuovere le erbacce. Inoltre, deve essere sufficientemente lontano da un muro o da un balcone. Questa posizione deve essere esposta in pieno sole perché le rose ne hanno bisogno per una fioritura ottimale. Per far sì che il taglio del vostro cespuglio di rose sia un successo, potete utilizzare anche un classico vaso per piante.
Passaggio 2: taglia gli steli dei tuoi arbusti da fiore con un angolo che verrà utilizzato per le talee. Gli steli dovrebbero essere lunghi dai 20 ai 25 centimetri e dovrebbero essere quasi lisci. Dovrai tagliare le spine dalla parte che verrà sepolta.
Passaggio 3: Successivamente immergere i gambi in acqua per pulirli in modo da eliminare tutte le impurità e favorire la talea del cespuglio di rose.
Ritaglia un gambo di rosa
logo di Pinterest
Ritagliare un gambo di rosa – Fonte: spm
Passaggio 4: mettere nel vaso un terriccio speciale da taglio e la sabbia. Quindi piantare gli steli nel terreno a circa 5 centimetri dalla parte inferiore dello stelo.
Passaggio 5: l’obiettivo è che gli steli non siano troppo bagnati. Per fare questo, devono essere protetti dall’umidità. È quindi necessario tenerli al coperto per quindici giorni.
Passaggio 6: infine, rimuovi la campana quando vedi le radici uscire dal vaso di drenaggio. Rimuovi le talee e piantale nel terreno.
Il segreto per un taglio di successo è la pazienza. Il tempo di radicazione degli steli di un cespuglio di rose può richiedere diverse settimane o mesi. Quando compaiono i primi germogli, la talea è pronta. Puoi quindi piantare le talee nella loro posizione definitiva per vedere fiorire il tuo cespuglio di rose. Questa tecnica di taglio può essere utilizzata anche per le vostre piante da interno. Basta tagliare un gambo e metterlo in acqua e attendere che le radici si sviluppino.