Ciao amici amanti del giardinaggio, questa volta voglio condividere come coltivare le rose in vaso , perché ci permette di godere di queste meraviglie della natura, coltivare in vaso ha i suoi vantaggi , possiamo spostarci in qualsiasi altro luogo, sia per motivi di eliminazione e miglioramento della crescita.
Come coltivare le rose in vaso.
1.- Scegli il piatto.
Innanzitutto, dì loro che è importante scegliere la varietà giusta. Se vuoi coltivarle in vaso, l’opzione migliore sono le rose nane , quindi scommetti su di loro. Il cespuglio di rose (pre-piantato per facilitare il lavoro) dovrebbe avere steli spessi e un aspetto forte e sano con abbondanza di foglie e terra.
Dopo la selezione, cerchiamo informazioni sulla loro cura e sui requisiti per garantire le migliori condizioni per il nostro impianto.
Sceglieremo ora il contenitore in questione, poiché ci sono una serie di considerazioni da tenere in considerazione.
Da notare inoltre che con un vaso in terracotta , è opportuno applicare una protezione plastica tra il contenitore e il terreno in modo che non si surriscaldi a temperature più elevate. La mia scelta sarà quella più leggera possibile, probabilmente di plastica , perché mi permette di muovermi più facilmente.
Il drenaggio è basilare , quindi realizzeremo o forniremo un vaso con buchi nel terreno.
Infine, e per completare la parte “contenitore”, mi piace mettere un sottovaso sotto il vaso per eliminare l’acqua in eccesso ed evitare che le radici marciscano.
2.- Preparazione della pentola.
.Primo livello – da 0 a 2,54 cm: le piastrelle verranno posizionate sul fondo del vaso per garantire un buon drenaggio.
. Secondo livello – fino a due terzi del contenitore: lo riempiamo con uno speciale terriccio per rose.
. Terzo passo: Aggiungeremo un fertilizzante a base di guano per favorire la crescita in condizioni ottimali.
3.- Piantare rose.
Faremo un buco asportando il terreno per inserire la zolla radicale del nostro cespuglio di rose, poi la distribuiremo uniformemente, faremo pressione per compattarla, e ne aggiungeremo altra se necessario.
Subito dopo questo passaggio versare abbondantemente per evitare la formazione di sacche d’aria. Se invece abbiamo scelto un sito di arrampicata, dovremo attaccare un palo o un palo delle dimensioni che la pianta otterrà per un buon orientamento, e vi fisseremo la pianta con delle fasce flessibili (avvisate i vostri giardinieri).
4.- Manutenzione dei cespugli di rose in vaso.
. Metteremo i nostri cespugli di rose in pieno sole.
.Annaffieremo prima al mattino e nelle stagioni più calde in questo periodo, ma anche di notte. Controlleremo innanzitutto l’umidità del terreno infilandovi il nostro dito per circa due centimetri e mezzo. Se la terra è secca.
. I trucioli di corteccia sono altamente raccomandati per prevenire un’eccessiva evaporazione dell’acqua.
Concimiamo dopo qualche mese con un prodotto liquido bilanciato ogni due settimane.
. All’età di due anni è il momento del trapianto, non dimenticatelo!
. Se nella tua zona fa troppo freddo, il vantaggio di coltivare in vaso è che possiamo spostarli secondo i nostri interessi (e soprattutto quelli della pianta).
. Aggiungi un prodotto ricco di magnesio in primavera per favorire la crescita delle foglie.
Ora che sai come piantare un cespuglio di rose in vaso, mettiti all’opera, segui i passaggi e vedrai con grande gioia fiorire e abbellire il tuo spazio in casa.