Lo zenzero è una pianta che sta diventando sempre più di moda in tutto il mondo , nonostante sia utilizzata da molti secoli in Asia per le sue molteplici proprietà salutari .
Per questo motivo, sempre più persone desiderano avere una propria pianta in casa , perché se si ha spazio è molto più semplice sfruttare la radice della pianta e fare in modo che cresca: questa è la coltura più naturale possibile .
Ecco come coltivare lo zenzero in casa per godere dei suoi benefici in modo semplice e sicuro .
Come ottenere un rizoma o una radice con un germoglio per la semina
Per prima cosa procuratevi un bel pezzo di radice di zenzero , oppure lasciatelo per un po’ in un luogo con una certa umidità in modo che si generino i rizomi . Per fare questo, puoi mettere il pezzo di radice di zenzero o più pezzi in un bicchiere d’acqua per assorbirlo per 3 o 4 ore , quindi rimuovere i pezzi e lasciare che rilascino un po’ d’acqua su carta assorbente e conservarli in un contenitore di plastica chiuso borsa , possibilmente con cerniera, e avvolgetela con un panno . Dopo una settimana, sul pezzo di zenzero dovrebbero apparire i primi germogli .
Quindi, il pezzo di zenzero prima di essere piantato dovrà avere radici più fini , come fili di diverso spessore , nonché piccole protuberanze o germogli verdi attraverso i quali la pianta comincia a mettere fuori il gambo .
Come piantare lo zenzero in casa
Quando hai un pezzo di radice o rizoma preparato con un germoglio , segui questi passaggi per piantare lo zenzero a casa :
Hai bisogno :
- 1 pezzo di radice o rizoma di zenzero
- Vaso profondo circa 40 cm e il più largo possibile oppure un appezzamento ampio
- 3 parti di terreno ecologico
- 1 parte di compost o humus di lombrico
Passaggi :
- Preparare il terreno o il vaso da giardino . Assicurati che abbia un drenaggio adeguato per evitare ristagni idrici e prepara il compost o l’humus e il terreno .
- Riempi il terreno o il vaso con 1 parte di compost o humus e 3 parti di terriccio organico .
- Prepara il pezzo di radice e, se hai abbastanza spazio o più vasi , taglialo a pezzi in modo da avere un germoglio in ogni pezzo . Se ce ne sono più d’una non succede nulla , ma se c’è spazio è meglio perché le piante cresceranno più facilmente e con più spazio .
- Per piantare lo zenzero non è necessario fare un buco e posizionare e coprire il pezzo , ma è meglio interrare superficialmente . Per fare questo, basta posizionare il rizoma orizzontalmente e con attenzione , e con movimenti delicati, spingerlo un po’ nel terreno misto finché non sarà più o meno sepolto al centro e lasciando i germogli all’esterno .
- Infine, annaffia un po’ il terreno senza toccare direttamente i rizomi , ma attorno ad essi , e puoi mettere il vaso dove vuoi , sapendo che hai già piantato lo zenzero in vaso o nel tuo giardino , ti interesserà sapere che dopo 3 o 4 mesi dall’inizio della sua crescita potrete raccogliere alcuni pezzetti di radici per vostro uso personale. Per fare questo, togliete un po’ di terra da un bordo fino a trovare un rizoma e tagliate la quantità necessaria . Copri bene il rizoma con la terra e continuerà a crescere .
– Posizione e temperatura
Per individuare la pianta di zenzero in casa , dovrai prima sapere se la terrai all’aperto o al chiuso . Sarà sempre meglio averlo all’esterno, anche se si tratta di un piccolo terrazzo o balcone dove c’è un po’ d’ombra .
Quindi, una volta piantato con successo lo zenzero , non posizionarlo in una zona soleggiata , poiché molte ore di luce diretta e calore non sono adatte e possono danneggiare gravemente la pianta . È molto meglio posizionare lo zenzero in un luogo semi-ombreggiato .
La temperatura ottimale per coltivare lo zenzero in casa è compresa tra 20°C e 21° C , e mai sotto i 10°C, poiché non tollera il caldo o il freddo intenso . Allo stesso modo, se hai la pianta in casa , posizionala vicino a una finestra o un balcone dove possa raggiungerla molta luce , ma non sole diretto e forte , ed evita di posizionare la pianta vicino a condizionatori o termosifoni .
– Irrigazione
Ti consigliamo di utilizzare acqua mescolata con un po’ di humus di lombrico all’inizio della piantagione dei rizomi .
È meglio annaffiare poco e frequentemente , cioè usare poca acqua alla volta , ma annaffiare spesso, assicurandosi che il terreno sia ancora umido ma non impregnato d’acqua . Per annaffiare correttamente, bisognerà versare dell’acqua mista a humus o meno , attorno a ciascun rizoma per evitare di bagnarli direttamente .
Se noti che il terreno si sta impregnando d’acqua o che la pianta sembra sovraccarica d’acqua o se si sta ammalando, assumendo un aspetto cadente e scurindosi , è meglio trapiantare la pianta in una nuova area o in un vaso con nuovo terreno .