Come far crescere un melo passo dopo passo.
La coltivazione di meli non deve essere riservata solo ai venditori di mele: puoi coltivare il tuo melo in vaso! Le mele sono un delizioso frutto da dessert e allo stesso tempo sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti.
Oggi ti mostreremo come coltivare facilmente un melo in vaso! Segui la nostra guida passo passo qui sotto per ottenere le mele più deliziose che tu abbia mai mangiato!
Come far crescere un melo in vaso.
1. Seleziona la varietà:
- Se non hai intenzione di coltivare ettari di meli come azienda, non dovresti coltivare meli dai semi. Invece, visita il tuo vivaio locale per varietà di mele nane o semi-nane.
- Scegli varietà autoimpollinanti, poiché i meli richiedono l’impollinazione incrociata. Oppure puoi acquistare due alberi per l’impollinazione diretta. Tuttavia, è più semplice acquistare varietà autoimpollinanti!
2. Seminare:
- Scegli un vaso di dimensioni standard profondo circa 12 pollici (da 5 a 6 galloni circa).
- Rinvasare i meli ogni anno man mano che crescono in vasi più grandi.
- Non piantare il tuo albero direttamente in un vaso grande: inizia con un vaso piccolo e cambia gradualmente i vasi finché il tuo albero non cresce più verticalmente, ma orizzontalmente.
- Il tuo vaso finale dovrebbe essere da 20 a 25 galloni.
- Utilizzare un terreno fertile con un buon drenaggio. Quando si pianta, utilizzare un terreno ricco di sostanza organica.
- Posiziona il tuo melo in una posizione soleggiata senza altre piante o alberi. I meli amano il loro posto.
- Posizionare il vaso in un luogo semiombreggiato nelle calde giornate estive.
- I meli hanno bisogno di inverni freddi ed estati calde. Se vivi in una zona dal clima freddo, i tuoi meli avranno difficoltà a crescere a meno che non si trovino in un ambiente controllato.
3. Cura:
- Innaffiare regolarmente, soprattutto durante la stagione di crescita.
- Non innaffiare le foglie e fare attenzione al terreno: i meli tendono a marcire le radici.
- Durante la stagione di crescita, applica un fertilizzante liquido bilanciato ai tuoi meli ogni 2 settimane.
- Potare secondo necessità per controllare la forma e le dimensioni del melo. Rimuovere foglie o rami morti.
Ora che sai come farlo, mettiti all’opera e vedrai come la tua pianta cresce e inizia a dare i suoi frutti per poter raccogliere una mela fresca.