Come forzare i bulbi di tulipano nell’acqua Avrai bisogno di un vaso di vetro, delle biglie, dei bulbi di tulipano e ovviamente dell’acqua. ora puoi iniziare
il procedimento: bisogna “ingannare” i bulbi, fingendo che siano sopravvissuti all’inverno, affinché possano fiorire. Ciò significa che devono sperimentare un ambiente costantemente freddo quando sono in uno stato dormiente.
- In generale, i tulipani a stelo corto tendono a rispondere meglio alla forzatura rispetto alle varietà a stelo lungo.
- La cosa più importante è scegliere bulbi sani, grandi e sodi.
1. Metti alcune biglie in un vaso pulito a circa un terzo dell’altezza del vaso. Il loro scopo è quello di consentire di utilizzare meno acqua nel processo e di permettere alle radici dei tulipani di appoggiarsi sopra.
2. Ora posiziona il bulbo del tulipano capovolto nel vaso finché non rimane incastrato all’interno.
3. Ora inizia a versare acqua pulita fino a 1 cm sotto il bulbo. È molto importante che la lampadina non tocchi l’acqua. Molto importante!
4. Ora lascia il vaso in un ambiente buio e fresco per lasciarlo crescere. Dovresti aspettare circa 16 settimane. Dovrai cambiare l’acqua regolarmente. Mantenere l’acqua sempre allo stesso livello.
5. Trascorse 16 settimane potrete esporre il vaso al sole. Successivamente, è necessario un altro mese affinché il bulbo fiorisca. Ricordatevi di cambiare l’acqua regolarmente.
I professionisti spiegano come il clima giusto sia molto importante per garantire la crescita dei tulipani nell’acqua. Per questo potrebbe aver bisogno di refrigerazione e anche di luce solare subito dopo 16 settimane. Se vivi in zone con inverni lunghi, questo potrebbe non funzionare.
Conservare in frigorifero per il tempo consigliato per la specie. (Possono raffreddarsi nel luogo più freddo e buio della casa: prova in cantina, in garage o in cantina se ne hai uno o semplicemente nel frigorifero, fai solo attenzione a non metterli vicino alle mele. Il gas emesso da frutti come le mele impedirà loro di fiorire.).
Come forzare un bulbo di giacinto
Questo metodo è particolarmente semplice per portare un po’ di primavera nella tua casa prima che inizino a fiorire naturalmente. Potete utilizzare dei vasi creati appositamente per questo scopo, oppure qualsiasi vaso o vaso con la bocca sufficientemente piccola da contenere il bulbo senza farlo cadere nell’acqua.
Lo scopo di un vetro forzato è quello di mantenere il fondo del bulbo lontano dall’acqua. Un bulbo che si trova direttamente nell’acqua marcirà, ma se la piastra di base (il fondo del bulbo dove crescono le radici) è appena fuori dalla portata dell’acqua, inizierà a mettere radici… e alla fine a fiorire.
Tieni presente che i bulbi di giacinto devono essere raffreddati prima che fioriscano. Dovresti mettere i bulbi in un sacchetto di carta contrassegnato, assicurarti che il sacchetto sia protetto dall’umidità e lasciarlo in un luogo fresco per otto settimane. Potrebbe essere il tuo frigorifero o un altro luogo fresco e buio dove la temperatura non supera i 50 gradi, forse un garage o un portico non riscaldato se non hai spazio libero per il frigorifero.
Portare il vaso alla luce, ma non al sole diretto, per i primi 10 giorni quando il bulbo diventa verde e cresce velocemente. La luce filtrata in una stanza è perfetta.