Fonte inesauribile di antiossidanti, acidi grassi essenziali e vitamina E, l’avocado è un frutto/verdura ricco di benefici che delizia il nostro palato qualunque sia la sua preparazione. Cremoso e tenero in bocca, difficile resistere al suo sapore unico ed esotico, sia gustato in insalata, guacamole o bruschetta. Che ne dici di avere tutto quello che vuoi nel piatto? Perché sì, dal piccolo seme al frutto verde, è possibile coltivarlo in casa. Ma affinché il tuo albero di avocado possa prosperare correttamente, devi prendertene cura. Segui i nostri consigli e non dovrai più acquistare!
È tutto nel cuore dell’avocado!
Un avvocato
logo Pinterest
Un avvocato – Fonte: spm
Esistono diversi modi per far germogliare i semi di avocado. Ma la cosa più importante è ancora scegliere l’avvocato giusto! Per scegliere un seme perfettamente adatto bisogna prestare particolare attenzione alle sue dimensioni. Un nocciolo di avocado delle dimensioni di una noce è il minimo consigliato per la semina.
Estrarre con attenzione il nocciolo
Quindi come puoi assicurarti di ottenere i migliori risultati quando pianti questo seme? Dì a te stesso che il momento migliore per ottenere un nocciolo ideale è quando l’avocado ha raggiunto la maturità, quando è abbastanza maturo e morbido. E questo è un bene, visto che è proprio questo il momento in cui potrai gustarlo! Ma attenzione, l’estrazione non è un’operazione facile: fate molta attenzione quando rimuovete il seme per non danneggiarlo. Si tende ad estrarlo con un coltello, ma poiché è fragile, questo metodo non è sempre consigliato. O almeno, gestisci le cose con molta delicatezza per evitare danni.
Come far germinare il nocciolo?
Piantare un avocado a casa
logo Pinterest
Piantare un avocado in casa – Fonte: spm
La fase di preparazione deve essere eseguita con attenzione. Una volta liberato il nocciolo, lavatelo meticolosamente per eliminare ogni possibile traccia di polpa del frutto noterete anche che lo ricopre una buccia marrone; Sii paziente e lascialo asciugare per qualche giorno.
Usa gli stuzzicadenti
Quando si pianta il nocciolo dell’avocado nell’acqua, è necessario infilare tre stuzzicadenti orizzontalmente nella parte più spessa in modo che possano fissarlo al vetro. Avranno così la funzione di supporto che permetterà alla base del seme di essere ben sommersa, mentre il resto apparirà all’esterno.
Processo di germinazione
Se invece scegliete l’opzione di piantare direttamente nel terreno, sappiate che questo metodo sarà più lento e richiederà una certa attenzione. Per prima cosa mettete a bagno il seme in acqua calda per mezz’ora per ammorbidire la parte esterna del nocciolo e facilitare così la crescita delle future radici.
Come avviene il trapianto in vaso?
Fai molta attenzione, perché anche se ci vorranno fino a tre settimane per vedere cambiamenti visibili, l’acqua evapora rapidamente, mentre il nucleo dovrebbe essere ancora a contatto con essa. Se tutto va bene si spaccherà, segnalando che la radice si sta sviluppando correttamente. Anche il gambo inizierà ad emergere. Se noti che l’acqua diventa molto scura o appiccicosa, sostituiscila, ma non bagnare la radice. Quando compaiono le prime foglie è segno che è giunto il momento di passare al trapianto in vaso con terriccio. Devi assicurarti che il tuo albero di avocado rimanga umido, ma non impregnato d’acqua.
Preparare il vaso e il terreno dell’albero di avocado
Riempi un vaso non più grande di un litro con terriccio ben drenante.
Scava una piccola buca e seppellisci il seme appena sotto la superficie del terreno (con la punta rivolta verso l’alto), lasciando circa mezzo pollice di altezza del seme sopra la linea del terreno.
Innaffiare abbondantemente e riporre il vaso in un luogo caldo e luminoso a circa 20°C. Assicurati di tenerlo lontano dalle correnti d’aria!
Cure iniziali dopo il trapianto
Ok, adesso mettiamoci al lavoro! Affinché il tuo albero di avocado possa prosperare adeguatamente e produrre buoni frutti, dovrai prendertene cura come merita fornendogli tutte le condizioni ideali in termini di terreno, acqua, luce e fertilizzazione.
Luminosità
Per poter prosperare, gli alberi di avocado hanno bisogno di molto sole, dovrebbero ricevere almeno dalle quattro alle sei ore al giorno. Pertanto, se il tuo cresce all’interno della casa, assicurati di trovare un posto adatto che beneficia di luce intensa e indiretta.
Sole
La tua pianta preferisce un terreno ricco, argilloso e ben drenato. È importante che il terreno non trattenga l’acqua in eccesso e sia adeguatamente aerato. Se coltivi l’albero all’aperto, assicurati di testare il terreno prima di piantare. Il pH del terreno ideale per un albero di avocado è compreso tra 5 e 7.
Irrigazione
Tieni presente che il tuo albero di avocado deve essere annaffiato frequentemente e profondamente. Ma assicurati di dare al terreno la possibilità di asciugarsi un po’ tra un’annaffiatura e l’altra. Naturalmente, durante i mesi estivi, quando c’è un’ondata di caldo, sarà necessario aumentare un po’ di più le annaffiature, soprattutto per gli alberi giovani.
Fertilizzante
Non consigliamo di utilizzare fertilizzanti sul tuo albero di avocado il primo anno. Trascorso questo tempo, potete applicare un concime bilanciato per agrumi o un concime appositamente studiato per gli alberi di avocado, assicurandovi che sia particolarmente ricco di azoto.
Possibilità di trapianto all’aperto
Ecco i fattori da considerare quando coltivi il tuo albero di avocado fuori casa.
Considerazioni climatiche
Inizia trovando un’area del tuo giardino che riceva circa otto ore di luce solare al giorno e che abbia un terreno ben drenato, ma anche aerato.
Fase di trapianto all’aperto
Scavare una buca nel terreno che sia abbastanza profonda e un po’ larga.
Aggiungi un po’ di compost e installa il nucleo nel foro.
Riempi il terreno attorno al nucleo con un po’ di terra, premendo il terreno mentre procedi.
Innaffia generosamente il terreno.
Suggerimenti per coltivare all’aperto
Essendo una pianta esotica, l’albero di avocado è piuttosto flessibile in termini di temperatura. Può prosperare in zone rustiche con climi tropicali e subtropicali e può sopravvivere a temperature comprese tra -4° e 40°C. Ma, idealmente, questa pianta dà il suo meglio tra i 15 e i 25°C. Inoltre, se vivi in una zona dal clima freddo con un inverno molto rigido, è meglio coltivarla in un vaso al chiuso.
Problemi comuni da considerare con gli alberi di avocado
Irrigazione eccessiva, troppo sole, carenze di minerali o presenza di parassiti sono tutti problemi comuni che possono compromettere la salute e l’aspetto del tuo albero di avocado.
Marciume radicale
Anche se gli alberi di avocado amano l’acqua, purtroppo possono essere vittime del marciume radicale. Se noti che le foglie cominciano a ingiallire, è segno che l’assunzione di acqua è eccessiva, in tal caso dovrai regolare il tuo programma di idratazione. Inoltre, per evitare che le radici marciscano prematuramente, sarebbe più saggio drenare maggiormente il terriccio.
Foglie bruciate
Attenzione anche alle scottature! Sebbene agli alberi di avocado piaccia la luce intensa, le loro foglie possono diventare marroni e alla fine bruciare. Se noti questo colore brunastro, significa che il tuo albero è troppo caldo, quindi sarebbe più saggio spostarlo in un luogo più fresco e meno soleggiato.
Carenza di minerali
A volte gli alberi di avocado possono mancare di alcuni tipi di minerali. Proprio come l’irrigazione eccessiva, un problema di fertilizzazione è solitamente un sintomo delle foglie gialle. È quindi importante concimare la pianta regolarmente, circa una volta al mese, per evitare questa carenza.
Parassiti
Infine, come puoi immaginare, come per qualsiasi altra pianta, i parassiti non vengono esclusi. Alcuni parassiti, come gli acari e i bruchi, amano nascondersi vicino agli alberi di avocado. Non trascurare questo problema: adotta soluzioni rapide e drastiche per sbarazzarti di questi parassiti prima che sfuggano al controllo. Certamente l’albero di avocado è un albero forte e robusto in grado di resistere a diverse condizioni difficili, a condizione che malattie e parassiti vengano rapidamente eliminati.