Come coltivare un kiwi in vaso passo dopo passo.

Come coltivare i kiwi in vaso.

Sapevi che puoi coltivare  il kiwi in vaso  ? Il kiwi non deve più essere il frutto che compri al supermercato,  perché puoi coltivare molte varietà di kiwi resistenti a casa! Queste varietà di kiwi “dure” sono più piccole e più dolci di quelle del supermercato (quindi ancora più gustose!). Sono anche chiamati baby kiwi e crescono in grappoli. Oggi in questo giorno ti insegneremo passo dopo passo affinché tu possa avere successo nella tua piantagione di kiwi, presta molta attenzione ai passaggi seguenti.

Come coltivare il kiwi passo dopo passo.

Kiwi, Frutta, Vitamine, Salute, Cibo
  1. Inizia acquistando una pianta di kiwi  già coltivata in vivaio. È più facile e più sicuro coltivare i kiwi che coltivarli dal seme. Se decidi di coltivarli tutti e sei dal seme, segui le stesse istruzioni in seguito!
  2. Posiziona il contenitore di coltivazione vicino a un traliccio  in modo che il kiwi possa arrampicarsi.
  3. Riempi il vaso  per circa un terzo con la miscela di coltivazione e la miscela di fertilizzanti.
  4. Rimuovi la pianta di kiwi dal contenitore  e piantala al centro del contenitore.
  5. Rimuovi le piante maschili e femminili dal contenitore  e posizionale su entrambi i lati della pianta centrale. (I contenitori di kiwi per bambini dovrebbero contenere sia segni maschili che femminili, soprattutto se coltivi la varietà resistente!)
  6. Copri il resto del contenitore con  terreno coltivabile fino a raggiungere il bordo superiore. Lasciare 2-3 pollici di spazio per l’acqua.
  7. Inserisci un bastoncino nel contenitore vicino al traliccio  per favorire la crescita.

CONSIGLI PER LA CURA DEL KIWI.

Kiwi, Frutta, Produrre, Raccolto
  • Innaffia le piante di kiwi almeno 2 volte  a settimana nei climi caldi. Non lasciare asciugare completamente il terreno durante la stagione di crescita, mantenerlo umido.
  • Copri il terreno attorno alle piante con uno strato spesso 10 cm di paglia senza semi  per favorire la ritenzione dell’umidità del terreno e aiutare anche a eliminare le erbacce.
  • Concimiamo i frutti un anno  dopo il trapianto delle piante nel nostro giardino con un fertilizzante 10-10-10.
  • Dobbiamo fare attenzione ai parassiti e alle malattie. I parassiti più comuni sono i funghi, poiché attaccano durante il periodo della fioritura e quando le piante sono molto umide.
  • I nematodi sono una malattia che colpisce le piante di kiwi,  provocando l’ingiallimento delle foglie e rallentandone la produzione. E infine ci sono gli insetti che aprono buchi nelle foglie, provocando la deformazione del frutto.

Impollinazione.

Fiore, Kiwi, Colore, Frutta
  • L’impollinazione del kiwi è molto importante  perché, oltre alla fruttificazione, ha una grande influenza sulle sue dimensioni, che possono arrivare fino al 20%.
  • Se ci sono le api non c’è motivo di avere problemi. Altrimenti, è una buona pratica passare attraverso apparecchiature di trattamento chiamate spruzzatori, che creano flussi d’aria forzati. Si accende naturalmente e crea solo movimento d’aria senza aggiungere umidità.
  • In termini di fertilizzazione, il kiwi  è una pianta molto esigente in termini di nutrienti. Le piante professionali effettuano prima un’analisi del terreno e un’analisi fogliare per introdurre al meglio la dose di fertilizzante. Quando si coltiva negli orti urbani questa pratica non viene praticata, poiché l’investimento non è giustificato.
  • Oltre all’azoto, al fosforo e al potassio di base,  l’abbonato deve tenere conto anche dei microelementi. Inizialmente si presta particolare attenzione ai concimi ricchi di azoto fino all’inizio della produzione, perché l’azoto è l’elemento che contribuisce al buon sviluppo vegetativo della pianta. Successivamente, una volta raggiunta la piena produzione, si applicano equilibri più equilibrati e anche con risalto al potassio.

Le varietà produttive sono femminili e le più apprezzate sono:

Kiwi, Frutta, Crisantemo, Kiwi Dorato
  • Abbott.-  Con frutti di media grandezza, polpa di colore verde paglierino brillante, dal sapore agrodolce, con buccia molto sottile e profumata.
  • Bruno. – Con frutti anche di media pezzatura, di forma uniforme, con polpa verde paglierino lucente, succosa e dal sapore leggermente acidulo ma gradevole.
  • Hayward.-  Frutto di pezzatura più grossa ed uniforme. La sua polpa è di colore verde paglierino chiaro, dal sapore molto gradevole, equilibrato, dolce e leggermente piccante e dalla carne fragrante.
  • Monty. – I suoi frutti sono di media grandezza e generalmente non uniformi. La sua polpa è di colore verde paglierino chiaro, dal sapore dolce, leggermente acidulo e anche profumato.
  • Adornare. – Frutti con buccia bruno-verdastra, ricoperta da lunghi peli facili da rimuovere. La sua polpa è verde, profumata e leggermente piccante.
  • Jones. – Frutti di notevole dimensione e forma ovale, con buccia di colore marrone scuro e polpa verde chiaro, dolce, con media acidità e buon aroma.

Potrebbe piacerti...