Come coltivare un’anguria succosa a casa passo dopo passo.

Come coltivare l’anguria.

Con l’arrivo della primavera e le temperature più calde, ora è il momento perfetto per coltivare tutte le colture estive nei nostri giardini.

Oggi in questo articolo vedremo passo passo come coltivare nei nostri giardini le angurie che potremo acquistare in vivaio o anche coltivare in inverno.

Per coltivare l’anguria abbiamo bisogno di un clima caldo per crescere, poiché la pianta è molto sensibile al freddo, quindi la pianteremo in primavera, quando sarà passato l’alto rischio di gelate. Sceglieremo una zona soleggiata del giardino.

E poiché siamo piante rampicanti, abbiamo bisogno di spazio sufficiente per coltivarla, almeno dai 2 ai 4 metri quadrati per pianta. Una volta selezionato il sito migliore per la preparazione del terreno.

Le angurie hanno radici profonde, quindi dobbiamo preparare il terreno idealmente in profondità finché non sia il più sciolto possibile, possono essere coltivate in qualsiasi terreno, anche se idealmente con la minor quantità di argilla possibile, cosa ancora più importante, i buoni sistemi di drenaggio del terreno sono troppo sensibili ai funghi. infezioni

Quando piantare l’anguria.

I semi di anguria richiedono una temperatura di almeno 15°C per germogliare e crescere nell’ambiente ideale di 23-30°C. Per questo motivo, i semi di anguria vengono solitamente piantati in primavera, come aprile e maggio, quando è passato il pericolo del gelo che ucciderebbe le piantine.

Tuttavia, purché tieni presente questo intervallo di temperature e il clima locale, puoi piantare i semi di anguria prima, tempo permettendo. Tuttavia, purché tieni presente questo intervallo di temperature e il clima locale, puoi piantare i semi di anguria prima, tempo permettendo.

Un’altra opzione che puoi scegliere è piantare i semi in un semenzaio e coprirli in un ambiente controllato, quindi trapiantare l’anguria all’aperto quando la temperatura aumenta. Con questo metodo è possibile far avanzare l’intero processo di 2-3 mesi.

Coltiva gradualmente i cocomeri. Ora ti diremo passo dopo passo come coltivare i semi di anguria o come piantare un’anguria:

  1. Preparare il terreno:

Se vuoi coltivare l’anguria direttamente all’aperto, dovrai pulire ed estirpare il terreno per aerarlo e ammorbidirlo. Spezzare eventuali pezzi grandi e rendere il tutto liscio e leggero in modo che scorra il più possibile.

L’anguria è una pianta che necessita di una buona umidità, ma allo stesso tempo è suscettibile alle infestazioni fungine, quindi un buon drenaggio è fondamentale per la coltivazione.

Inoltre, non è molto esigente riguardo ai nutrienti del suolo, quindi non è necessario aggiungere materia organica in questo momento.

  1. Distanza di trasmissione:

Questa pianta cresce molto, quindi è necessario riservare ad ogni pianta una distanza di circa 2 metri, sia nella stessa fila che tra file diverse.

  1. Scavare la buca:

Non è necessario che i semi siano profondi, ma abbiamo allargato i fori per preparare il letto con la materia organica. La profondità è di circa 10 cm.

  1. Aggiungere materia organica:

È preferibile utilizzare il vermicompost, un compost organico ed ecologico molto completo ed utile. Anche il compostaggio è una buona opzione se non ce l’hai. Aggiungi per coprire tre quarti del buco.

  1. Semina dei semi di anguria:

Lascia i semi sopra lo strato di materia organica che hai appena posizionato e ricoprili con terra un’ultima volta.

  1. Pacciamatura e irrigazione abbondante:

Con i cocomeri è consigliabile fare molta attenzione alla crescita delle erbacce, quindi coprire il terreno con il pacciame è un’opzione molto interessante per tenere a bada le erbacce e aumentare la temperatura del terreno. Dopodiché l’acqua fu abbondante, ma non ci furono inondazioni.

  1. Raccomandazioni finali:

Se le tue piantine germogliano e iniziano a crescere e vedi uno schiocco di freddo, puoi usare una borraccia o una brocca o una brocca con terra tritata e senza coperchio come serra improvvisata per proteggerle dal freddo peggiore.

Cura di base dell’anguria.

  • Terreno: è necessario un buon drenaggio. I fabbisogni di materia organica non sono elevati.
  • Irrigazione: frequente. Il terreno deve essere mantenuto umido frequentemente altrimenti i frutti scoppieranno. Non sono presenti pozzanghere né bagnature di piante.
  • Clima: Richiede temperature superiori a 20ºC per il suo sviluppo ottimale. È molto sensibile al gelo, che può danneggiare le piante.
  • Luce: durante la germinazione è necessaria molta luce solare. Nella fase iniziale, se le piantine non ricevono abbastanza luce, rischiano di scongelarsi, dettaglio particolarmente importante quando si mettono a dimora in vivaio per il successivo trapianto.

Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi e di averti aiutato a coltivare la tua anguria preferita nel tuo giardino o vaso.

Potrebbe piacerti...