L’atmosfera degli ambienti interni spesso è arricchita e definita dalla fragranza che si sceglie di attribuirvi. Diffusori, candele, potpourri… le soluzioni sono infinite. Ma avete mai provato i cristalli profumati?
No, non si tratta di grosse pietre ingombranti, anzi di piccole sferette dal sentore gradevole che possono essere inserite direttamente in aspirapolvere.
In questo modo ogni volta che l’elettrodomestico sarà attivo otterrete due vantaggi: non solo la pulizia dei pavimenti ma anche la distribuzione della vostra fragranza preferita!
Se si aggiunge poi il fatto che possano essere prodotti direttamente in casa raggiungono in un baleno il podio dei profumatori domestici.
Leggi anche: Come fare un profumatore a base di menta e rosmarino per la casa: mai più cattivi odori
Gli ingredienti
La lista degli ingredienti conta soltanto tre elementi per un rimedio del tutto naturale e nel complesso a costo zero.
Si tratta infatti di ingredienti facilmente reperibili in casa, utilizzabili anche per altri trucchi di igiene della casa o addirittura in cucina.
Tutto ciò che occorre è: due cucchiai di sale grosso, un cucchiaino di un olio essenziale a scelta ed una bustina di tè.
Leggi anche: Come preparare e adoperare in casa l’olio essenziale di limone
Come fare
Per comporre i cristalli profumati non resta che impregnare il sale di odori. Il procedimento è semplicissimo.
Per prima cosa bisogna versare il sale in una ciotola, aprire nella stessa una bustina di tè e mescolare bene fino ad amalgamare.
Una volta ottenuta una granulometria uniforme si può versare l’olio essenziale e mescolare ulteriormente. I vostri cristalli ora sono pronti per il sacchetto dell’aspirapolvere!
Per una fragranza più suggestiva e adatta al periodo invernale si può sostituire la bustina di tè con un cucchiaino di cannella.
Anche l’olio essenziale trova alternativa nel succo di agrumi o nelle stesse bucce tritate finemente. Insomma, potrete creare la fragranza che più vi piace!