La manutenzione della casa può diventare estremamente dispendiosa a seconda della scelta d’acquisto dei prodotti che si utilizzano. E se fosse possibile risparmiare sul detersivo per lavastoviglie?
Nonostante esista una vasta gamma di prodotti in commercio a vari prezzi e con vari benefici, generalmente le capsule sono tra i prodotti più costosi tra quelli richiesti per le faccende domestiche.
Per fortuna non si è obbligati ad utilizzarle! Per una scelta che renda più felice non solo le vostre tasche ma anche l’ambiente è possibile infatti realizzare un detersivo comodamente in casa.
Ecco come realizzare un detersivo totalmente naturale ed estremamente efficace per igienizzare a fondo le stoviglie…
Leggi anche: Pastiglie per la lavastoviglie: perché dovresti comprarle anche se non hai l’elettrodomestico
L’occorrente
Dare uno sguardo alla propria credenza può essere utile non solo per avere ispirazione in cucina, ma anche per scoprire come utilizzare quegli ingredienti nelle pulizie.
Per formulare un detersivo da lavastoviglie fai da te non è necessario acquistare nulla che non si abbia già in casa!
Servono:
- 3 limoni interi
- 400 ml di acqua
- 100 ml di aceto bianco
- 200 g di sale
Come fare
Per prima cosa bisogna frullare i tre limoni in un mixer, aggiungendo gradualmente l’acqua e tutto il quantitativo di sale fino ad ottenere un composto polposo.
Portare in seguito a bollore il risultato, esponendolo a fiamma media per 10 minuti. A questo punto si può versare l’aceto, mescolando affinché il tutto si addensi correttamente.
Il composto ottenuto è così pronto ad essere utilizzato, e può essere comodamente conservato in barattolo.
Ne bastano due cucchiai in lavastoviglie, uno per il lavaggio a mano dei piatti ed un cucchiaino per la pulizia di fornelli e piano cottura.
Si può produrre anche un brillantante da usare sinergicamente, disciogliendo 150 g di acido citrico in un 1l di acqua distillata. Funge persino da anticalcare!