Le nostre nonne ne sapevano una in più del diavolo! Di necessità dovevano fare virtù, sicché disponevano molte meno comodità rispetto ai giorni nostri. Essendo abituati ad avere infila-aghi acquistabili in merceria, abbiamo perso un po’ la capacità di arrangiarci.
Un metodo per avere il tuo infila-aghi
Eppure, è sufficiente riprendere il vecchio sapere popolare per scoprire un metodo davvero efficace ed economico. Ciò purché tu abbia già a disposizione i pochi elementi necessari nell’eseguire il lavoretto. Questa può essere un’idea carina da porre in pratica coi tuoi figli piccoli, qualora tu ne abbia. In tenera età, adorano creare oggetti con le loro manine.
Oltre all’utile, l’idea ti permette, quindi, di passare un po’ di tempo in compagnia. Purtroppo, tra il lavoro e la scuola passiamo sempre meno tempo. Un semplice spunto vi permetterà di relazionarvi. Ovviamente, per la realizzazione dell’infila-aghi coi bambini ti invitiamo caldamente a seguire con attenzione ogni singolo passaggio. Travolti dall’entusiasmo, rischiano, infatti, di pungersi, se non rimarrai vigile sulla situazione.
Come dice la parola stessa, gli infila-aghi aiutano a infilare il filo per cucire. Ce ne serviamo magari perché ci vediamo poco, ma soprattutto per via della fretta. In quattro e quattr’otto qui ne verrai a capo.
Il metodo che ti andiamo ora a illustrare prevede pochissimi materiali, vale a dire:
- un filo d’acciaio sottile;
- un tappo di bottiglia;
- una forbice (o un taglierino);
- della colla (facoltativo).
Prendi il tappo di bottiglia e alla corona esegui un taglietto con la forbice (o il taglierino). Taglia un pezzetto del filo d’acciaio (di spessore sottile) e fai un occhiello. Dopodiché, mettilo nella fessura del tappo appena fatta, con l’occhiello all’esterno.
Mettici eventualmente un po’ di colla per tener fermo il tutto. Inserisci poi l’occhiello nella cruna dell’ago e il filo da cucire: ecco fatto! L’ago sarà infilato in un batter d’occhio. L’accessorio ottenuto avrai modo di tenerlo nella tua scatola da cucito, insieme agli altri attrezzi del mestiere.