Simbolo di tradizione, di amore, testimone di qualcosa che si tramanda, oggi parliamo del corredo della nonna.
Ci sono delle tradizioni che non moriranno mai, indelebili, come indelebili nelle nostre menti sono i ricordi della nonna.
Il corredo è un simbolo che per le nostre nonne era essenziale da donare alle future generazioni, al posto di gioielli, denaro, un qualcosa di prezioso che si tramandasse nel tempo.
Spesso con le loro mani passavano mesi a ricamare a uncinetto sul cotone, sulla seta, per personalizzare il regalo per i loro nipoti.
Inevitabilmente il corredo veniva poi conservato in grandi bauli in attesa di essere utilizzato.
Proprio per questo aprendo il baule potrebbe capitarci di trovare il corredo ingiallito dal tempo. Come fare quindi per donare nuova vita al nostro corredo della nonna? Vediamo allora 6 rimedi fai da te.
6 trucchi per un corredo della nonna come nuovo
Come in tante altre cose ci viene in soccorso il Bicarbonato di sodio. Basterà mettere un misurino colmo di Bicarbonato nel cestello della lavatrice e procedere al consueto lavaggio.
Passiamo ora al rimedio più usato anche dalle nostre nonne, il Sapone di marsiglia. In questo caso se ci sono macchie basterà strofinare sulla macchia, altrimenti aggiungere un cucchiaio di scaglie di sapone nel cestello e procedere al lavaggio.
Altro elemento sgrassante è il percarbonato di sodio, un elemento che agisce solo sopra i 40 gradi di temperatura. Basterà come nei casi precedenti aggiungerne 1 misurino nel cestello insieme al corredo e lavare. I risultati saranno sorprendenti.
Altro ingrediente utile che troviamo spesso in casa è l‘acqua ossigenata, e anche in questo caso basterà aggiungerne 1 cucchiaio nella vaschetta per sbiancare il corredo della nonna.
Abbiamo infine anche 2 ottimi ingredienti da cucina che ci vengono in soccorso e sono 2 ottimi sbiancanti. Parliamo del limone e dell’aceto bianco.
Nel caso del limone basta filtrare il succo e metterne mezzo bicchiere nel cestello della lavatrice.