Tra tutti gli ambienti domestici certamente il bagno è quello che richiede più cure ed attenzioni in termini di igiene e disinfezione. Uno dei problemi che possono verificarsi tra l’altro in questa stanza è la comparsa del calcare.
La presenza di acqua e conseguentemente il livello di umidità tendono a far comparire formazioni di calcare nei pressi dei sanitari, spesso difficili da contrastare.
Si tratta di una conseguenza pressoché naturale, soprattutto se le acque in zona sono particolarmente dure. Eppure, nonostante sembri una condanna irremovibile, esistono dei metodi per sbarazzarsene.
Tra i rimedi della saggezza popolare il più efficace risulta essere un comune ingrediente da cucina, riuscite ad immaginare quale?
Leggi anche: Come utilizzare gli agrumi per rendere pulito e profumato il tuo bagno
Sale grosso: anticalcare ed antimicrobico
Già, si tratta proprio dell’ingrediente più umile e semplice in assoluto: il comune sale da cucina che si usa in pentola per cuocere la pasta.
Il sale grosso infatti ha una naturale funzione di deumidificazione: è sufficiente tenerne una ciotolina negli angoli della stanza, e con qualche goccia di olio essenziale avrà anche funzione di profumatore!
Questo ingrediente può essere utilizzato anche per altri scopi al fine di mantenere il bagno in condizioni impeccabili.
Ad esempio si tratta del rimedio più efficace per la rimozione degli aloni gialli che si riscontrano spesso nel WC. Anche in questo caso la causa scatenante è il costante flusso dello scarico, soprattutto in caso di perdite.
Per eliminare queste macchie antiestetiche si deve unire acqua fredda ad un pugno di sale grosso fino ad ottenere un composto pastoso, da strofinare direttamente sulle aree interessate. Bisogna poi lasciar agire almeno trenta minuti prima di sciacquare.
Inoltre la capacità di attrarre molecole di acqua per via del gradiente osmotico non è utile solo ad abbassare i livelli di umidità, ma riduce anche la proliferazione batterica.
La moltiplicazione di molti microrganismi, compresi muffe e batteri, dipende dalla percentuale di acqua disponibile in ambiente, solitamente elevata in bagno. Ricorrendo al sale la si abbassa drasticamente, impedendo la loro crescita!