Rimedi naturali per eliminare l’odore di fogna in bagno
Per disostruire fognature e pulire scarichi è possibile utilizzare metodi naturali ed ecologici, in modo da eliminare efficacemente ogni cattivo odore.
Molto spesso capita di impegnarsi molto nella pulizia della casa, soprattutto del bagno e dei sanitari, senza ottenere i risultati sperati.
Anche gli appartamenti più belli, infatti, possono avere dei punti a sfavore, piccoli difetti che possono risultare parecchio fastidiosi.
Uno di questi è rappresentato dal cattivo odore della grondaia della doccia , che arriva direttamente dalle fogne e si riversa nel bagno, ad esempio. Questi piccoli inconvenienti possono verificarsi, soprattutto nelle abitazioni che non utilizzano la rete fognaria pubblica, ma utilizzano la cosiddetta fossa biologica o pozzetto .
In questi casi non sempre vengono eseguiti i controlli periodici delle fognature, quindi bisogna farli da soli. Tuttavia, per trovare una soluzione, non è necessario utilizzare intrugli miracolosi o prodotti chimici dannosi per la salute, ma è possibile utilizzare metodi efficaci naturali ed ecologici .
Eliminare l’odore di fogna dal lavandino del bagno è importante non solo per l’igiene della casa, ma anche per la salute della propria famiglia, soprattutto dei bambini e degli anziani.
Come eliminare l’odore di fogna in bagno
Cattivi odori possono verificarsi anche nei bagni poco frequentati o quando gli scarichi non sono sufficientemente otturati.
In questi casi l’acqua negli scarichi può ristagnare, diffondendo un cattivo odore in tutta la stanza o in casa quando evapora.
L’intervento risolutivo va fatto direttamente alla radice, occupandosi della pulizia dei canali di drenaggio . I prodotti utili per risolvere il problema in modo naturale sono principalmente due: l’aceto bianco da cucina e il bicarbonato.
Basta svitare la vite presente sul coperchio del pozzetto del bagno, comunemente detto sifone, per versare al suo interno circa 300 grammi di bicarbonato . Successivamente, è importante mescolare l’acqua, utilizzando un cacciavite o qualsiasi altro strumento, in modo che l’acqua diventi quasi bianca.
Bisogna lasciarlo scorrere e attendere circa 30 minuti , cercando di non aprire l’acqua dei rubinetti o attingere acqua dal wc. Trascorso il tempo necessario, bisogna terminare l’operazione aggiungendo un bicchiere di aceto bianco . Quest’ultimo a contatto con il bicarbonato produce un’intensa schiuma, risultato di una reazione chimica naturale tra i due elementi. In questo modo il forte odore di fogna proveniente dallo scarico della doccia o dal lavandino del bagno tenderà a diminuire, fino a scomparire del tutto. Una soluzione efficace è anche quella di versare acqua bollente direttamente nello scarico del bagno e in tutti gli altri sanitari che emanano lo stesso cattivo odore.
Eliminare i cattivi odori con il succo di limone
Eliminare i cattivi odori dal bagno è una cosa da fare ogni volta che si vuole, tuttavia è consigliabile farlo almeno una volta al mese .
Questo è un metodo che non solo risolve il problema, ma impedisce anche futuri ritorni. Un’alternativa all’aceto è il limone , il cui succo acido purifica le tubature , sgrassa le superfici e diffonde in bagno un gradevole profumo di agrumi.
Inoltre, aceto e limone sono sia antimuffa che disinfettanti naturali, eliminando anche batteri e microrganismi dannosi per la salute.
Aceto, limone e bicarbonato, se usati insieme, possono essere anche un’alternativa ambientale per la pulizia dei sanitari , che necessitano di essere puliti in modo efficace dopo aver eliminato i cattivi odori. Tuttavia, può accadere che l’odore di fogna persista. In questi casi è opportuno provvedere alla disintasamento della fogna , una scelta intelligente che consiste nello smontare il sifone del lavabo e del bidet, in modo da informarsi su eventuali intasamenti che possono generare un cattivo odore.
Gli scarichi intasati possono quindi essere un’altra possibile causa di cattivi odori nella doccia e nel bagno, in quanto i residui di sapone e capelli possono depositarsi e impedire all’acqua di defluire normalmente.
Ovviamente queste operazioni sono decisive se si tralascia il fai da te e ci si rivolge ai professionisti. Richiedi subito un preventivo gratuito!
L’importanza di usare i rimedi green per i cattivi odori
Molte persone preferiscono utilizzare metodi green per stappare gli scarichi , risolvendo una volta per tutte la presenza di odore di fogna in bagno quando piove con prodotti che tutti possono trovare facilmente, che di solito si hanno in casa ma per altri scopi.
I metodi naturali non sono solo una soluzione ideale per l’ambiente e per la conservazione della salute, ma sono anche una scelta a basso costo. Se il problema non sembra risolto, è possibile acquistare dei microrganismi contro i cattivi odori , che si trovano confezionati in piccole bustine idrosolubili, che vanno inserite nello scarico del proprio wc. Le bustine, totalmente naturali ed ecologiche, si sciolgono a contatto con l’acqua ed eliminano completamente i cattivi odori.
Questi prodotti sono spesso utilizzati da aziende come ristoranti e hotel. Infine, è importante eseguire alcuni controlli periodici , come ad esempio accertarsi dello stato delle guarnizioni del pozzetto del bagno, che, se usurate o installate in modo non corretto, possono causare la fuoriuscita di cattivi odori.