Le erbacce tendono a crescere in tutto il giardino, sui bordi delle terrazze o tra le lastre di pietra e le pietre del selciato. Nonostante i molti sforzi per sbarazzarsene, trovano sempre il modo di riemergere. Se vuoi sbarazzartene, esiste un rimedio naturale ed efficace da provare senza indugio. Ti diciamo tutto.
Come rimuovere naturalmente erbacce e muschio dalle pavimentazioni?
Muschio, erbacce che crescono qua e là sul tuo terrazzo… Non sai cosa fare! Niente panico, farli sparire è molto possibile grazie a un erbicida naturale al 100%. È un prodotto economico ed ecologico che troverai senza dubbio nella credenza della tua cucina.
- Aceto, un rimedio efficace contro le erbacce nei selciati
L’aceto può avere molteplici usi in casa. Tra l’altro, elimina efficacemente le erbacce e il muschio che si sviluppano sulle pavimentazioni dei terrazzi, grazie al suo contenuto di acido acetico. Per fare questo, mescola semplicemente una parte di aceto bianco con due parti di acqua in un flacone spray. Successivamente annaffiamo le zone da diserbare e lasciamo agire finché la vegetazione non comincia ad ingiallire ed appassire. Una volta che le foglie sono morte non resta che rimuoverle dal terreno. Non esitate a rinnovare regolarmente l’operazione per prevenire un possibile ripetersi. Poiché l’aceto è anche un ottimo detergente, ti aiuterà anche a rimuovere macchie di benzina, olio per motori e grasso dai vialetti.
Altre ricette fatte in casa per diserbo delle finitrici
Le crepe nei vialetti, nelle lastre di pietra e nelle pavimentazioni ad incastro sono i punti preferiti per le erbacce. Oltre all’aceto, altri metodi possono aiutarti a risolvere definitivamente il problema.
- Cospargere le finitrici con bicarbonato di sodio.
Per dire addio alle erbacce che crescono tra le fessure del selciato, il bicarbonato sarà il tuo alleato. Come l’aceto, questo prodotto è sicuro da usare su finitrici e passaggi pedonali nel tuo giardino. Per iniziare, inumidire l’area interessata con un tubo da giardino. Quindi cospargere le erbacce con bicarbonato di sodio. Quest’ultimo seccherà gradualmente la pianta e indebolirà le radici. Puoi quindi rimuoverlo senza sforzo o lasciarlo decomporsi naturalmente. Questa operazione deve essere ripetuta ogni 4-6 settimane.
- Versare acqua bollente sulle finitrici.
L’altro trucco efficace per eliminare le erbacce è usare acqua bollente, che raggiungerà facilmente le radici e farà appassire immediatamente queste piante indesiderate. Per raggiungere questo obiettivo, fai semplicemente bollire una pentola d’acqua e versala direttamente sugli steli e sulle foglie indesiderati. Naturalmente l’imballaggio deve essere maneggiato con cura per evitare qualsiasi rischio di ustioni. Allo stesso modo si può utilizzare l’acqua di cottura delle patate . L’amido contenuto in questa soluzione agirà come un vero e proprio diserbante naturale.
- Uccidi le erbacce sulle finitrici con il sale.
Per dire addio alle erbacce, questa volta optate per una soluzione salata. Per fare ciò, diluisci semplicemente una parte di sale in tre parti di acqua prima di concentrarti sulle aree che desideri eliminare. In questo modo, il sale seccherà le piante fino alle radici e ucciderà efficacemente i giovani germogli.
Tieni presente che l’acqua salata, l’aceto o il bicarbonato di sodio possono uccidere altre piante. Pertanto, è opportuno applicare questi metodi solo su vialetti e terrazzi esterni e non sul terreno delle vostre piante.