In primavera e in autunno gli insetti diventano un vero incubo. Con il variare delle temperature infatti ragni, formiche e molti altri cercano rifugio nelle abitazioni.
Non è semplice tenerli al di fuori e respingere il loro assalto: è sufficiente una minima intercapedine, una fessura nel muro oppure una finestra socchiusa a vanificare ogni sforzo.
Soprattutto se si convive con degli animali domestici è da escludere l’utilizzo di ogni tipo di insetticida di sintesi, che potrebbe causare gravi problemi e persino la morte di cani, gatti e conigli.
Cosa fare dunque? Esistono degli ingredienti naturali repellenti per gli insetti che si possono utilizzare direttamente sul pavimento, annientando la minaccia senza danni collaterali.
Leggi anche: Tanti saluti formiche e zanzare! Bastano tre foglie di questa pianta
Addio agli ospiti indesiderati
La lista degli ingredienti adeguati a respingere questi piccoli eserciti brulicanti è infinita e si adegua ad ogni esigenza. Certamente avrete alcuni di essi già in casa!
Il primo rimedio utile è quello di munirsi di uno spicchio d’aglio: basta strofinarlo sul perimetro dei muri, negli angoli o nei punti di accesso più gettonati per fermare l’invasione.
Tuttavia è cosa risaputa che l’odore dell’aglio non sia sgradevole solo per gli insetti ma anche per gli umani, perciò si può ricorrere a fragranze meno marcate, come quella del Sapone di Marsiglia.
Basta mescolarlo con dell’acqua e poi spruzzare il prodotto ottenuto sui muri e nei soliti punti di accesso. Molti invece ricorrono al borotalco per il medesimo scopo, il cui delicato sentore è anche particolarmente gradevole.
Ma l’ingrediente davvero rivoluzionario è unico e solo: la naftalina. L’odore acre di questa sostanza è in grado di respingere ogni specie di insetto.
Per produrre un detergente con effetto repellente occorreranno:
- 15 bustine di naftalina
- ammorbidente q.b.
- 3 cucchiai di detersivo per piatti
- 200 ml di aceto di vino bianco
- acqua calda
Per prima cosa bisogna sciogliere la polvere di naftalina in un secchio d’acqua, ed in seguito aggiungere l’aceto ed il detersivo.
Dopo aver mescolato bene si potrà versare nel mix anche l’ammorbidente. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti basterà aggiungere altra acqua per avere un detersivo per pavimenti fatto e finito!
Due vantaggi in un colpo solo: un pavimento oltre che splendente… repellente!