Le borracce sono diventate un oggetto di uso quotidiano e rappresentano un’alternativa ecologica alle normali bottigliette di plastica. In grado di accogliere bevande fredde e calde, le borracce sono pratiche, comode e portatili. Tuttavia, è necessario lavarle con cura prima di ogni utilizzo.
Contro il cattivo odore e ogni tipo di germe presente sulla propria borraccia, oggi vogliamo consigliarvi dei rimedi naturali per salvaguardare la nostra salute. Infatti, a dimostrare i pericoli che si nascondono dietro una semplice borraccia piena d’acqua nel 2018 è stato pubblicato uno studio dal Journal of Exercise Physiology Online.
In questo esperimento, gli esperti hanno analizzato 30 campioni di 30 borracce usate dai frequentatori di una palestra e hanno stimato che l’83% di esse erano contaminate da batteri stafilococchi o Escherichia Coli.
Per cui, lavare con cura questo oggetto di uso quotidiano, è fondamentale. Ma invece di utilizzare i comuni detersivi, che possono lasciare dei residui di sostanze chimiche, stiamo per consigliarvi dei rimedi naturali e altrettanto validi.
Pulire borracce in plastica, alluminio e acciaio: ecco come fare
La prima cosa da dire è che, per una pulizia accurata della borraccia, è fondamentale soffermarsi anche sulle guarnizioni e il tappo, che possono essere sede di proliferazione batterica.
Per le bottiglie d’acciaio uno degli ingredienti più efficaci è rappresentato dall’aceto bianco, l’ideale per eliminare lo sporco e rimuovere l’odore sgradevole. Per utilizzarlo bisogna riempire la borraccia con una parte di aceto ed una di acqua fresca, lasciare agire per una notte e infine sciacquare sotto l’acqua corrente.
Invece, se preferite utilizzare le borracce in plastica il miglior modo per pulirle consiste nell’utilizzo di aceto di mele e sale grosso. In particolare, saranno necessari 2 bicchieri di acqua tiepida, mezzo bicchiere di aceto di mele e 2 cucchiai di sale grosso. Dopo aver mescolato questi ingredienti bisogna lasciarli agire per una notte e infine risciacquare.