Anche i meno cuochi tra voi hanno un limone in casa. Ciò significa che questo agrume acido è acclamato dalla stragrande maggioranza per i suoi benefici e per i suoi poteri pulenti e disinfettanti. Se non sai cosa fare del mezzo limone che ti è rimasto, ti consigliamo semplicemente di metterlo in frigo. Questo è un consiglio pratico, efficace e sorprendente.
Il limone, questo agrume ricco di antiossidanti, non è solo un alleato di bellezza e salute. È dotato di molte proprietà detergenti e rende innumerevoli servizi quando si tratta di pulire la casa. Può sgrassare, disinfettare, macchiare, profumare e persino agire come repellente per i parassiti. E sì, il limone è di grande aiuto per semplificarti molte attività. Inoltre, se vuoi eliminare i cattivi odori dal tuo frigorifero, il trucco del limone è inarrestabile.
Come usare il limone per deodorare il frigorifero?
Se sei abituato ad aprire il frigorifero e ad annusare un odore sgradevole che si diffonde anche in tutta la cucina, è il momento di agire. Prima di tutto, bisogna iniziare conoscendo la fonte dei cattivi odori ed eliminarla, poi mettere il cibo in scatole ermetiche per conservarlo e proteggerlo da eventuali batteri che possono diffondersi nel frigorifero. Si consiglia inoltre di pulire regolarmente l’interno del frigorifero per disinfettarlo e igienizzarlo. Dopotutto, è all’interno di questo dispositivo che conserviamo il cibo che consumiamo quotidianamente e che deve essere irreprensibile in termini di igiene.
– Mezzo limone nella porta del frigo
Tagliate a metà gli agrumi e mettetene metà nella porta del frigo. Con il suo profumo fresco, il limone profuma delicatamente il tuo frigorifero e neutralizza i cattivi odori. Puoi anche mettere mezzo limone nella parte superiore del frigorifero e poi un altro nella parte inferiore in una tazzina. Questo ti eviterà sicuramente di tapparti il naso ogni volta che apri la porta del frigorifero. Ripeti questo trucco non appena il limone diventa secco e non è più efficace. Puoi anche strofinare il limone contro le pareti del frigorifero per eliminare e neutralizzare i cattivi odori. Questo trucco è veloce, ecologico ed economico, inoltre!
Cosa si può abbinare al limone per deodorare il frigorifero?
Per aumentare l’efficacia del limone come deodorante , potete abbinarlo al bicarbonato di sodio. Questa combinazione è orgogliosa di assorbire gli odori sgradevoli con il potere della polvere bianca e di diffondere un ottimo profumo attraverso il profumo di agrumi acidi . Per fare questo versate in una tazza un cucchiaio di bicarbonato e un altro di succo di limone e mettetela in frigo.
Inoltre, l’olio essenziale di limone può essere molto efficace anche per combattere il cattivo odore del frigorifero. Basta mescolare alcune gocce di questo olio essenziale di agrumi in una bottiglia piena d’acqua e spruzzare sulle aree soggette a odori ostinati. Lascia agire il prodotto per qualche minuto poi con una spugnetta imbevuta di acqua risciacqua e il gioco è fatto. Con questi suggerimenti, dì addio agli odori soffocanti e fai spazio alla freschezza del limone.
Quali altri usi del limone in casa?
Per evitare le sostanze chimiche dei deodoranti per ambienti convenzionali, non c’è niente di meglio delle alternative naturali. Come i fondi di caffè, la lavanda o l’eucalipto, il limone è il prodotto di punta per eliminare i cattivi odori.
Per disincrostare, il limone è il tuo alleato, grazie alla sua acidità, che scioglie il calcare . Che si tratti di disincrostare wc, soffioni doccia, rubinetti o bollitore, questo agrume sarà il tuo salvatore in ogni circostanza.
Il limone è anche un buon trucco da usare per rimuovere etichette e adesivi. Strofinando mezzo limone sull’etichetta, si stacca facilmente.
Il limone è anche efficace per sbiancare il bucato o pulire i gioielli che si scuriscono. Senza dimenticare gli utensili da cucina come le pentole, che fa brillare senza rovinare il materiale.
Tutte le parti del limone vanno sfruttate, dal succo alla scorza per deodorare, disinfettare o lucidare. Quando si tratta di manutenzione domestica, questo agrume è sempre uno da avere a portata di mano.