Oggi vedremo insieme come profumare i tubi della doccia ed eliminare i cattivi odori.
Sapone di Marsiglia
Quando si parla di ingredienti profumati non si può non citare il sapone di Marsiglia, noto proprio per il suo odore inebriante. Basta versare 3 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato in una ciotola e aggiungere 4 gocce di un olio essenziale a scelta.
Quindi riempire un secchio con acqua molto calda, versarvi la miscela di sapone e olio essenziale e attendere che si dissolva. A questo punto, facendo attenzione a non scottarvi, vi basterà versare l’acqua del secchio nel sifone della doccia e lasciare agire tutta la notte senza aprire l’acqua: il giorno dopo, sentirete un profumo fresco in tutto il vostro bagno!
Limone
Un altro ingrediente noto per il suo profumo inebriante e in grado di eliminare tutti i cattivi odori in bagno è il limone, un agrume dalle tante proprietà! In questo caso, vediamo il metodo del tappo al limone, facile e veloce da attuare! Ingredienti :
- 1 limone (abbastanza grande)
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 500 ml di acqua
- Olio essenziale di limone
Inizia mettendo l’acqua in una casseruola e scaldala a fuoco basso finché non bolle, poi aspetta un po’ e sciogli il bicarbonato di sodio nell’acqua finché non si sarà amalgamato.
Successivamente, taglia una fetta di limone dal centro per allargarla e versa il succo del resto del limone nella soluzione di bicarbonato e acqua. A questo punto basterà adagiare la fetta di limone sul tappo e poi versarci sopra la soluzione di acqua, succo di limone e bicarbonato.
agrumi
Oltre al metodo della spina di limone, questo agrume, proprio come l’arancia, può essere utilizzato anche in modo alternativo.
Riempire una piccola casseruola con acqua, aggiungere le fette di arancia e limone e portare a ebollizione. Quindi filtrare il composto attraverso un setaccio, rimuovendo le fette e versare la soluzione nel lavandino.
aceto bianco
Oltre a profumare i tubi della doccia, è particolarmente importante eliminare tutto lo sporco che causa cattivi odori. Per questo, suggeriamo di utilizzare l’aceto, che aiuterà a deodorare e disincrostare i blocchi di calcare e sporco.
Quindi riempite un secchio di acqua molto calda e versate 1 bicchiere e mezzo di aceto e 6/7 gocce di olio essenziale del gusto che più preferite in modo da ottenere un composto profumato. A questo punto versate il composto nel sifone della doccia e lasciate agire per ore.
acido citrico
Come l’aceto, anche l’acido citrico è in grado di deodorare e dissolvere sporco e calcare. Viene utilizzato anche in lavatrice per liberarlo da tutto lo sporco nascosto.
Quindi basta versare 1 cucchiaio di acido citrico nel sifone della doccia, lasciarlo agire tutta la notte e aprire l’acqua il giorno dopo per pulire: l’odore non sarà più un problema!
Bicarbonato di sodio
Versa 1 cucchiaio e mezzo di bicarbonato di sodio nello scarico della doccia e lascia riposare per una notte. Il giorno dopo, versa un secchio di acqua calda nello scarico.