La frittura è molto buona ma, purtroppo, lascia un cattivo odore in cucina e in casa. Fortunatamente esiste un rimedio permanente. Vediamo come farlo.
Impossibile non amare la frittura, un po’ meno i cattivi odori che ne derivano e non c’è cappa che si incastri.
Cattivi odori dei cibi fritti come eliminarli
Si dice che se lo friggi, qualsiasi piatto sarà buono. Gioia per i bambini, che amano le patatine fritte, ma anche per gli adulti che potranno gustare un bel cuoppo di mare fritto, di tanto in tanto, la frittura purtroppo rilascia cattivi odori difficili da eliminare.
Anche se accendiamo l’ aspiratore o lasciamo passare l’aria dalle finestre, i cattivi odori legati alla frittura possono persistere in cucina. Inoltre, possono essere colpiti anche vestiti e capelli. Tanto che le casalinghe più esperte tendono ad avvolgere i capelli in cuffie per evitare il passaggio di cattivi odori.
Per fortuna, però, esiste un ottimo rimedio per eliminare il cattivo odore di frittura. Lo spiegheremo di seguito e siamo sicuri che una volta provato, non lo utilizzerai sempre.
Ciò che è necessario
Il rimedio contro i cattivi odori è molto semplice e sicuramente economico. Molte volte, infatti, quando si utilizzano deodoranti chimici, non si ottiene il risultato desiderato. Infatti, i profumi contenuti nei deodoranti chimici non sempre neutralizzano l’odore. Invece, lo ricopriranno mescolando. Insomma, non sempre il risultato è quello promesso dal prodotto.
Meglio quindi utilizzare aromi naturali facilmente reperibili. Sebbene siano elementi economici, sono efficaci se trattati come segue. Per prima cosa vi servirà una pentola poco profonda piena d’acqua . Portare a ebollizione e attendere che l’acqua bolle. Nel frattempo tagliate un limone intero. Quando l’acqua bolle, aggiungere il limone tagliato insieme a due/tre rametti di origano .
L’ingrediente segreto però è un altro, ovvero l’ estratto di vaniglia che va aggiunto al composto, nella quantità di un cucchiaio da cucina. Facendo bollire il composto per qualche tempo, farete in modo che il suo odore permea tutta la cucina, facendo sparire i cattivi odori di frittura e di tutte le pietanze che avete cucinato. Se i cattivi odori raggiungono anche altre stanze, può essere utile portare in giro per casa il vaso con al suo interno la miscela di odori. In questo modo il profumo ed i vapori da esso sprigionati raggiungevano anche le altre stanze.
L’estratto di vaniglia non è difficile da trovare. Si trova al supermercato, nel reparto dedicato alla preparazione dei dolci. Siamo sicuri che, dopo aver provato questo metodo, i cattivi odori dovuti alla frittura non saranno più un problema.