Come eliminare le erbacce per sempre e in modo naturale

Per avere un  giardino bello  e piacevole   da vivere, ce ne prendiamo cura durante il nostro tempo libero. Possiamo dire a tutti gli effetti di “coccolarlo”.

Piante, fiori  e ornamenti… deve essere perfetto! Ma anche quando ci impegniamo ad avere un  giardino pulito e ordinato  ,  le erbacce si  annidano, tra le pietre del selciato e sui vialetti.

Ma puoi usare  metodi naturali ed efficaci  per  sbarazzarti delle erbacce  senza alcun problema!

Vediamo subito cosa  sono i diserbanti naturali  !

Importante! Questi metodi sono più adatti alle piccole aree da diserbare. Ricordatevi di usarli solo nel vialetto o nelle strade. Se li usi in giardino rischi di compromettere la loro salute!

Ricetta erbicida naturale

Cominciamo proponendovi una  ricetta per realizzare un diserbante naturale  , da  fare in casa e a poco prezzo  !

Ti servirà un  piccolo  , ma importantissimo strumento: la  pompa elettrica  . Ne esistono di diverse tipologie e ad un prezzo contenuto, sia nei negozi specializzati che online.

Questo strumento ti aiuterà  a diffondere l’erbicida naturale in modo semplice ed efficace  . Vediamo subito come si fa  .

Prendete una pentola capiente e riempitela con circa 5 litri di acqua del rubinetto. Quando sarà freddo aggiungere 1 kg di sale grosso da cucina. Potete usare anche il sale grosso, ma ci vorrà più tempo perché si sciolga.

Sciogliere con un cucchiaio, quindi portare in padella e  far bollire  . Con estrema cautela e quando  l’acqua  è ancora  molto calda  , versare il tutto nel  serbatoio dell’elettropompa  .

Aggiungete ora  1 litro di aceto di vino bianco  , che sembra essere il più efficace in questi casi. Devi solo iniziare a spruzzare tutto sulle erbacce.

Ripetete questa operazione  per circa 10 giorni  , noterete che le erbacce diventeranno secche!

Acqua e sale

C’è però chi non ama particolarmente l’aceto, sia per il suo odore, sia per il suo impatto non del tutto ecologico sull’ambiente, nonostante sia un prodotto naturale.

Per questo motivo molte persone si limitano ad utilizzare solo  acqua salata  .

Cospargete la zona  interessata con  sale fino  e  versate  subito  acqua bollente  ,  facendo sempre attenzione a non scottarvi  .

Ripeti l’operazione per alcuni giorni.

Bicarbonato

Non tutti lo sanno, ma ci sono tantissimi modi per utilizzare il bicarbonato in giardino!

Questo  preziosissimo alleato domestico  può tornarci utile sia  per pulire le foglie  delle nostre piante, sia per altri consigli nell’orto e nel giardino.

Infatti può essere utilizzato anche  come erbicida naturale  . Basta cospargere  il bicarbonato di sodio in polvere sulle aree critiche  ogni giorno  per  una settimana  e voilà!

Acqua di cottura…

…qualche uovo

I gusci delle uova non dovrebbero mai essere gettati via. Infatti, sono molto utilizzati dai giardinieri come fertilizzante naturale! Sono ricchi di calcio e sono utili anche per uccidere le erbacce!

Non buttate quindi  l’acqua di cottura delle uova  , ma cospargetela sulle erbacce che infestano i vostri sassi.

…qualche verdura

Alcuni  metodi di diserbo casalingo  prevedono l’utilizzo  dell’acqua di cottura delle verdure  .

Quando devi far bollire un misto di verdure,  l’acqua non si butta  . Per funzionare, bisogna  versarlo caldo sulle erbacce  !

… Pasta

Tra le acque di cottura utili come  diserbante naturale  è da citare anche quella  della pasta  .

È particolarmente utilizzato quando  compaiono erbacce  sui  vialetti di ghiaia  . Ecco perché possiamo eliminarli rapidamente con questo  metodo economico ed ecologico  !

Ma fa attenzione! Non utilizzare l’acqua di riso perché è ricca di amido  .

Gin

Non tutti sanno che  il Gin  , nota bevanda alcolica, può   essere  utile anche per eliminare le erbe infestanti  senza l’utilizzo di agenti chimici.

Dato che non è un prodotto molto economico, puoi scegliere di acquistarne uno più economico.

Prima di utilizzarlo ricordatevi di  mescolare 1 litro di gin con il succo di 2 limoni  .

Limone concentrato

Un altro  metodo  ben noto  come erbicida naturale  consiste nel combinare:

  • 2 litri di  aceto di vino bianco
  • 240 ml di  limone concentrato

A seconda delle vostre esigenze potete dimezzare o raddoppiare la dose.

Mescolare bene gli ingredienti e versarli in una bottiglia spray. Sentiti libero di spruzzarlo sulle zone critiche per qualche giorno  , finché non iniziano a seccarsi.

Importante

Abbiamo detto che questi  rimedi naturali ed economici  sono ottimi come  diserbanti naturali  nel trattare  piccole zone del giardino  dove sono presenti erbe infestanti.

Questi metodi, essendo naturali, sono innocui per alcuni “insetti buoni”, come le api.

Ricordiamo che in caso di ampie zone da trattare o altre problematiche rivolgersi al responsabile.

Potrebbe piacerti...