Una delle sfide più grandi quando si tratta di prendersi cura e pulire la propria casa è tenere lontani gli insetti che potrebbero averla letteralmente invasa. Tra gli ospiti indesiderati più frequenti troviamo formiche, scarafaggi e perfino pulci .
Esistono innumerevoli prodotti in commercio per eliminare qualsiasi tipo di insetto . La sua straordinaria efficacia è però dovuta all’enorme quantità di sostanze chimiche (e tossiche) contenute nella sua formula.
Di seguito vi proponiamo una soluzione che potete realizzare voi stessi, economica ed efficace per eliminare pulci, formiche e scarafaggi dalle nostre case.
Hai bisogno :
- Detersivo liquido da 250 ml
- 500 ml di alcool o aceto di mele
- 2 cucchiai di chiodi di garofano
- 50 ml di acqua
Preparazione :
- Iniziamo facendo bollire in un pentolino 50 ml di acqua.
- Una volta che bolle, aggiungere i chiodi di garofano e cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
- Nel frattempo mescolate il detersivo liquido e l’alcol (o l’aceto di mele).
- Dopo 10 minuti spegnete il fuoco e lasciate raffreddare l’infuso di chiodi di garofano.
- Versare tutti gli ingredienti in un contenitore e mescolare lentamente per evitare la formazione di schiuma.
- Versare infine la soluzione in un flacone dotato di diffusore spray e spruzzare sulle zone più frequentate e sui punti di ingresso degli insetti.
Ricordatevi che è importante mantenere le superfici molto pulite per evitare che residui di cibo rimangano a lungo e attirino gli insetti, ma anche per eliminare possibili uova e larve di insetti.
Il rimedio che vi abbiamo suggerito sopra ha proprietà repellenti e non è affatto dannoso per la nostra salute. Preparare e spruzzare immediatamente per tenere lontani gli insetti.