Le zanzare entrano in casa da questo luogo, che nessuno controlla mai: è inimmaginabile. Facciamo chiarezza.Nessuno pensa mai al fatto che le zanzare in casa possano avere un nascondiglio privato. Si nascondono e poi emergono ad un certo punto in cerca di cibo. Non solo, depongono le uova e poi continuano la loro vita all’interno della stessa casa. Insomma, la convivenza con questi insetti non è voluta ma quasi obbligatoria. Gli esperti insistono sul loro posto preferito per nascondersi indisturbati.
Dove nidificano le zanzare?
L’estate è sinonimo di zanzare e punture, con colonie in agguato in ogni stanza della casa senza che nessuno se ne accorga. Un rapporto del 2021 dell’Istituto Superiore della Sanità – Rapporto Istisan – ha confermato che le specie di zanzare ad oggi sono più di 65. La più diffusa è sicuramente la zanzara tigre e la più comune.
Molti depongono le uova in contenitori che trovano con acqua stagnante, poiché questo è un posto perfetto per ottenere quanti più insetti possibile. Per deporre le uova le zanzare preferiscono secchi usati lasciati con acqua stagnante o umida. Anche una piccola quantità d’acqua può essere un luogo sicuro e ottimale per la deposizione delle uova.
Zanzare in casa: dove si nascondono gli adulti?
Una volta capito dove questi insetti preferiscono deporre le uova , bisogna capire anche dove si nascondono le zanzare in casa. Gli adulti atterrano sempre in luoghi non identificabili o:
- Letti, tavoli e sedie sotto perché nessuno li veda. Un luogo ottimale e indispensabile per questi insetti;
- Tende di casa, attraverso la finestra aperta. Si nasconde nelle pieghe ed è comodo quando ha già mangiato;
- Mobili alti, dove puoi volare per non essere catturato dagli umani. Sono fuori dalla vista e possono valutare come muoversi.
Non averle in casa è impossibile, ma con un po’ di accortezza si può limitare la loro permanenza e soprattutto fare in modo che non depongano le uova.