Come evitare che il formaggio si ammuffisca?

Come dessert o merenda, al naturale sul buon pane, sciolto su una deliziosa pizza, grattugiato sugli spaghetti o per impreziosire qualsiasi ricetta fredda o calda, il formaggio rimane uno degli alimenti più consumati. Mantenerlo al fresco è fondamentale perché la sua longevità è molto limitata e marcisce velocemente. Tuttavia, anche ben conservato in frigorifero, tende a rivelare questo antiestetico colore verdastro che preannuncia la formazione di muffe. Fortunatamente esiste un trucco molto semplice per evitare questo fenomeno!

Spesso acquistiamo formaggio in grandi quantità, credendo che basti tenerlo in frigorifero perché rimanga sempre fresco. È un errore, perché non gli impedirà di modellarsi! Certo, anche metterlo nel congelatore non è l’opzione migliore: perderà gran parte delle sue proprietà.

Sì, c’è un’alternativa per evitare che il formaggio si asciughi e si ammuffisca troppo velocemente. Un trucco insospettabile e originale che vi sveleremo in questo articolo.

Il trucco del burro

All’interno del tuo frigo c’è una pratica soluzione per evitare che si formi la muffa sui formaggi.

Potresti non averlo mai considerato, ma il burro può aiutare a conservare il formaggio in modo efficace.

Basta ricoprire i pezzi di formaggio semiduro con il burro per mantenerli freschi. Ogni volta che ne tagli un pezzo, spalma il burro sulla parte tagliata, avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in  frigo . Questo li manterrà liberi da muffe e funghi. Senza contare che non presenteranno spiacevoli spigoli secchi e duri al gusto!

NB:  sia il burro che il formaggio hanno un comune denominatore: il latte. Questo quindi non cambierà il sapore del formaggio, ma lo proteggerà dal contatto con l’aria che tende ad asciugarlo.

Periodo di validità del formaggio

formaggio ammuffito
logo pinterest

Formaggio ammuffito – Fonte: spm

Non puoi conservare tutti i formaggi allo stesso modo. Fresco, pressato, erborinato o morbido, di capra, fuso, leggero, raffinato o meno… Ce ne sono moltissimi con forme e consistenze diverse.

I formaggi più piccoli, leggermente stagionati, morbidi o leggeri hanno la durata di conservazione più breve. Questi tipi di formaggio non devono essere conservati al freddo per più di 15 o 20 giorni. Nel caso dei dolci, vanno consumati il ​​prima possibile e soprattutto non si conservano per più di un mese. I formaggi di capra a coperchio pressato, ad esempio da un chilo, si conservano da 1 a 2 mesi, un po’ di più se sono più grandi. I formaggi di pecora a pasta pressata sono quelli che si conservano più a lungo (mesi per 1 kg), e più  pasta è duro, più grasso è il latte e quindi necessariamente più saporito. I formaggi molli come Bries e Camembert, quando sono ancora giovani, possono essere conservati per alcune settimane. Ma se sono già maturi, non dureranno a lungo e potrebbero avere un odore forte dopo una decina di giorni.

In generale, al formaggio piace un’atmosfera fresca e umida. Può essere conservato in frigorifero tra 2 e 4°C, a seconda del tipo. Fare attenzione a tenerlo lontano da cibi con odori forti che potrebbero impregnarlo.

NB:  idealmente, sarebbe più saggio non conservare troppo i formaggi in frigorifero. Se lo compri al supermercato o nel tuo solito negozio di formaggi, dovrebbe essere già molto maturo al momento dell’acquisto. È quindi preferibile consumarlo rapidamente.

Consigli per il confezionamento del formaggio

formaggi
logo pinterest

Formaggio – Fonte: spm

Il segreto per una buona conservazione sta nella confezione. Il modo più semplice è utilizzare la confezione originale delle forme intere o la pellicola trasparente. Ma bisogna stare attenti a non spremere troppo il formaggio altrimenti si surriscalda e ammuffisce. Se preferite, potete anche utilizzare  un foglio di alluminio  per avvolgere i vostri formaggi.

Un’altra opzione è quella di conservare i formaggi in contenitori ermetici, ma se li utilizzate, dovete stare attenti ai formaggi molli che possono emanare rapidamente un odore sgradevole.

NB  : È assolutamente necessario evitare imballaggi di plastica che degradano la crosta o la pasta e impediscono al formaggio di respirare.

Per evitare che si secchi, assicurarsi sempre che l’involucro aderisca bene al formaggio. Una volta avvolto correttamente, riponilo in un contenitore ermetico per proteggerlo dalle pressioni e dagli odori di altri alimenti conservati nel frigorifero.

Potrebbe piacerti...