Non solo la toilette e gli altri accessori per il bagno tendono a ingiallire con il tempo, ma anche la tavoletta del water, che presenta talmente tante macchie gialle da sembrare vecchia e consumata.
Se invece pensi che l’ unica soluzione sia cambiarla ti sbagli di grosso , perché ristrutturarla è possibile!
Per questo oggi vedremo insieme come sbiancare la tavoletta wc utilizzando ingredienti fatti in casa e naturali! Scopriamo quali!
Bicarbonato di sodio
Il primo rimedio che suggeriamo è quello di utilizzare il noto bicarbonato di sodio , che ha funzione pulente, sgrassante e sbiancante!”
Quindi basta aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio in una ciotola e poi versare l’acqua un po’ alla volta fino ad ottenere una sorta di composto pastoso leggermente abrasivo.
A questo punto stendetela sulla tavoletta e lasciatela in posa per circa 20 minuti prima di rimuoverla. Infine risciacqua e ripeti l’operazione se necessario: il tuo copriwater tornerà come nuovo!
Percarbonato
Per un effetto più efficace, puoi anche abbinare il bicarbonato di sodio al suo “cugino”, noto per le sue proprietà fortemente sbiancanti. Di cosa stiamo parlando? Percarbonato di sodio , considerato una valida alternativa ecologica alla candeggina.
Preparate quindi una soluzione di bicarbonato, percarbonato e acqua molto calda, poi versatela sulla superficie e lasciatela per qualche istante. Vi ricordiamo di fare attenzione e di utilizzare acqua a temperatura medio-alta (almeno 40°) in modo da attivare il percarbonato.
Infine strofina, risciacqua ed ecco fatto: la tua tavoletta del water sarà più bianca che mai!
Avvertimento! Non confondere il percarbonato con il perborato, che ha livelli di tossicità ambientale piuttosto elevati.
sale
C’è un’altra polvere che abbiamo in dispensa in grado di togliere quelle temute macchie gialle: il sale, che ha una forte azione assorbente.
Poi inumidisci una spugna con acqua tiepida , poi mettici sopra un po’ di sale e passala sopra il water. Lascia agire per almeno un’ora per agire correttamente, quindi strofina, risciacqua e il gioco è fatto!
Inoltre il sale è in grado di assorbire anche l’odore di umidità che spesso si trova in bagno!
Sapone di Marsiglia
Se c’è un ingrediente noto per le sue proprietà detergenti molto delicate, è il sapone di Marsiglia, che è in grado di sgrassare e macchiare non solo la biancheria ma anche le superfici del bagno ingiallite!
Versare poi qualche goccia di sapone sulla spugna e strofinarla, poi, sulla tavoletta del wc per assicurarsi che sgrassi correttamente. A questo punto lasciate riposare e risciacquate. Se hai la pasta, dovrai eseguire gli stessi passaggi ma tagliare alcune scaglie di prodotto.
Miscela sbiancante
Se le macchie gialle ci sono ancora e non sembrano scomparire con i rimedi che abbiamo visto finora, allora è il momento di unire più ingredienti per creare un prodotto super efficace! È una miscela di aceto, sale e limone, ingredienti noti per le loro proprietà sbiancanti!
Versare in una casseruola 200 ml di aceto bianco e il succo di un limone e portare ad ebollizione . Dopodiché, spegni il fuoco, aggiungi il sale nella padella e lascialo raffreddare un po’.
A questo punto, intingete una spugna leggermente abrasiva nella soluzione risultante, passatela sulla superficie del copriwater e lasciate agire per circa 40 minuti. Infine strofinare e risciacquare con un panno in microfibra. Aceto e limone, combinati insieme, eserciteranno un’azione sbiancante in grado di rimuovere le macchie gialle più ostinate.
Perossido di idrogeno
Vediamo infine un ultimo ingrediente, che pur non essendo rigorosamente naturale non è meno rispettoso dell’ambiente