Come far brillare il vetro della doccia: i trucchi della nonna

Se c’è una parte del bagno molto soggetta a incrostazioni, è il box doccia, che è sempre a contatto con l’acqua.
Ne conseguono depositi di calcare sui vetri, che tendono a opacizzarli e a fargli perdere tutto il loro splendore.
Ma non aver paura! Oggi vedremo alcuni consigli e rimedi casalinghi per eliminare macchie d’acqua e calcare dal vetro della doccia!

Bicarbonato di sodio

Il primo rimedio è utilizzare il bicarbonato di sodio, la cui azione leggermente abrasiva rimuove le macchie di calcare.

Occorre quindi versare 1 cucchiaio e mezzo di bicarbonato in un secchio contenente acqua calda e inzuppare un panno nel composto ottenuto. Asciugare bene,

L’aceto

L’aceto, si sa, è l’ingrediente della dispensa noto per le sue proprietà anticalcare e lucidanti. Vi ricordiamo che è anche una manna dal cielo per far brillare l’acciaio in cucina!

Riempite una bacinella con acqua calda, aggiungete 1 bicchiere di aceto e immergete il panno in microfibra nel composto. Quindi strizzalo leggermente e pulisci il vetro della doccia. Infine, pulire immediatamente con un altro panno morbido.

Acido citrico

Oltre all’aceto, puoi usare anche l’acido citrico, un anticalcare naturale che viene utilizzato anche come rimedio per la lavastoviglie fai da te! Versate quindi 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua e versate il tutto in una vaporiera.

Quindi spruzzare il composto sul vetro, lasciarlo agire per circa mezz’ora e asciugarlo delicatamente con un panno. Infine, risciacquare e rimuovere l’acqua in eccesso con un panno asciutto.

Sapone di Marsiglia

Tra gli ingredienti in dispensa che aiutano a smacchiare e lucidare, non bisogna dimenticare il sapone di Marsiglia, che ha proprietà detergenti molto delicate. Viene utilizzato anche come smacchiatore.

Versa 1 cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia in una ciotola di acqua calda e mescola gli ingredienti. Quindi immergi un panno nella soluzione e pulisci i vetri della doccia. Infine, asciugateli bene.

succo di limone

Ah limone: l’agrume noto per le sue molteplici proprietà, tra cui quella di eliminare le macchie di calcare! Quindi basta versare un bicchiere di succo di limone in 500 ml di acqua e versare il composto ottenuto in un flacone spray.

Quindi spruzzare il vetro della cabina doccia, pulire con un panno morbido, risciacquare e asciugare accuratamente.

Patata

Basta tagliare a metà una patata e passarla su tutta la superficie del bicchiere. Poi lascia agire e risciacqua con un panno in microfibra. Infine asciugare con un panno di cotone.

Potrebbe piacerti...