Come far crescere un kiwi con i semi?
Prima di tutto, non ignori che il kiwi è un frutto che non matura sull’albero, ma solo una volta che lo hai raccolto. Pertanto, puoi godertelo da 8 a 15 giorni dopo la raccolta. Mettilo con mele e banane per farlo maturare più velocemente. Infine, al fine di ottimizzare la conservazione della frutta, maneggiare la frutta con cura durante la raccolta e lo stoccaggio. Infine, tieni presente che un piede adulto può produrre da 20 a 60 kg di kiwi.
Inoltre, tieni presente che i fiori di kiwi non sono molto mellaurosi. Di conseguenza, non attirano molto gli insetti impollinatori. Per rimediare a questo e promuovere l’impollinazione e la fruttificazione dei fiori, ti consigliamo di seminare i seguenti fiori vicino ai kiwi:
- Saggio
- Girasoli
- Papaveri
- lavanda
- varie erbe aromatiche
- sovescio
Generalmente, la raccolta dei kiwi viene effettuata da ottobre. Facciamo un ulteriore passo avanti sapendo come germinare e piantare i kiwi. Come bonus, vediamo come riconoscere il kiwi maschio dal kiwi femmina. Ci siamo!
Quando germinare i kiwi?
Per prima cosa, raccogli i piccoli semi e liberali dai resti di polpa. Per fare questo, optare per una pinzetta e pulirlo delicatamente con acqua. Procedi nel seguente modo:
- Strofinare i semi tra due strati di carta assorbente per pulirli accuratamente.
- Raccogli il maggior numero possibile da diversi kiwi per aumentare le possibilità di successo.
- Semina i tuoi semi in terriccio fine e umido, coprendoli a malapena.
- Mantenere sufficiente umidità.
Infine, metti tutto caldo e alla luce. Assicurati di monitorare l’umidità del terreno che deve rimanere costante. Quindi, spruzzare regolarmente senza eccessi e tutto dovrebbe andare bene nel paese dei kiwi.
Come bonus, ecco una soluzione comprovata:
- Recupera una bottiglia di plastica.
- Taglialo a metà a un terzo della sua altezza dal cappuccio.
- Rimuovere il cappuccio.
- Sostituirlo con una palla di carta inserita nel collo.
- Capovolgi la parte superiore.
- Sostituiscilo, capovolto, dall’altro, collo in giù.
Stai colpendo il punto! Hai appena creato una mini-serra da un imballaggio riciclato, con una piccola circolazione d’aria e un’atmosfera umida all’interno. Non male, vero?
Come far crescere un kiwi con semi dopo la germinazione?
Dovrai prima assottigliare la piantina quando i semi sono germogliati. Quindi, trapiantare le piantine senza indugio, non appena hanno 2 foglie vere, in vasi individuali. Fai attenzione a non rompere la piccola radice. I kiwi amano terreni piuttosto umidi e non troppo calcarei. Attenzione alle gelate primaverili che potrebbero danneggiare le gemme. I kiwi godono di temperature miti per un lungo periodo di tempo, una primavera e un’estate calde e un autunno mite in modo che i frutti possano finire di maturare. Se vivi nelle regioni sud-occidentali e meridionali della Francia, allora tutte le luci sono verdi per iniziare!
Come faccio a sapere se il mio kiwi è maschio o femmina?
Innanzitutto, zero preoccupazioni. La maggior parte delle varietà di kiwi sono autofertili. Pertanto, non è necessario disporre di diverse varietà per ottenere frutta. Tuttavia, si noti che poiché la vicinanza di un piede maschio è essenziale per impollinare i fiori del piede femminile, è quindi essenziale avere entrambi i sessi. Problema: è quasi impossibile conoscere quello di una piantina. Sarà necessaria pazienza in attesa di vedere l’aspetto dei fiori per distinguere i due sessi.
I maschi hanno grandi petali bianchi con stami gialli lunghi e molto polverosi al centro. Le femmine, d’altra parte, non fanno le cose a metà, hanno da 20 a 30 stili, che circondano stimmi bianchi disposti intorno all’ovaio. Inoltre, tieni presente che i piedi maschili sono significativamente più fioriti dei piedi femminili. Per riassumere, per moltiplicare le tue possibilità di successo, ti consigliamo vivamente di contare su una dozzina di piante. Ci vediamo tra 5 anni per raccogliere i frutti del tuo lavoro!