Come far crescere in casa il melo dai semi: otterrai i risultati tanto desiderati

A chi non piacerebbe avere in giardino un albero di mele? Poter mangiare i frutti del proprio giardino è un vero e proprio privilegio. Potrebbe sembrare difficile o impossibile piantare un melo direttamente a casa, in realtà è molto semplice. L’importante è seguire con precisione ogni step e avere pazienza. Non c’è bisogno di avere il pollice verde per questa procedura, ma chi ama l’attività di giardinaggio è, senza dubbio, avvantaggiato. Il giardinaggio è un’attività piena di sfaccettature diverse, piena di difficoltà ma anche piena di soddisfazioni.

Passione, amore e pazienza sono la chiave per la buona riuscita del proprio giardino o del proprio orto. Oltre a ciò, serve anche una buona dose di conoscenza in ambito botanico e conoscenza di tutti i segreti che possono essere utili. Nel seguente articolo vi spieghiamo come poter piantare e far crescere un melo: bastano solo i semi del frutto. Approfondiamo insieme e vediamo come si fa.

Piantare un melo: una scelta vantaggiosa
Ultimamente, il numero di persone che scelgono di dar vita al proprio orto personale, è un numero in netta crescita. Sempre più persone decidono di piantare direttamente in giardino i frutti e gli ortaggi che più amano. I motivi di questa inversione di tendenza sono tanti, ma quelli principali sono due. Il primo è il desiderio di mettere in tavola del cibo di qualità, cibo non contaminato e del quale si conosce perfettamente ogni prodotto impiegato nella sua coltivazione. Si perde man mano fiducia nei confronti dei grandi supermercati, e i dubbi sulla provenienza e qualità dei prodotti in vendita sono sempre tanti.

Piantare un melo in giardino
Piantare un melo in giardino – imilanesi.nanopress.it
Per andare sul sicuro, c’è chi preferisce mangiare ciò che coltiva in autonomia. Il secondo motivo è legato ad una questione economica. Come ben sappiamo, ci troviamo ad affrontare un notevole aumento dei prezzi, e frutta e verdura non sono affatto esenti da questi rincari. Si tratta di spese importanti e difficili da sostenere, dunque poter attingere direttamente dal proprio giardino è un vantaggio non da poco.

Fatta questa premessa, adesso scopriamo insieme tutti i passaggi da compiere per piantare un melo nel proprio giardino. Basterà davvero poco.

Ecco come piantarlo in giardino
Per poter piantare il melo nel nostro giardino dobbiamo partire proprio dal suo frutto: la mela. La primissima cosa da fare, dunque, è dividere in più parti una mela e prelevare tutti i semini neri che si trovano al suo interno. Proprio da quei semi inizierà a crescere il nostro albero. Immergiamoli tutti in una ciotola piena di acqua e scartiamo immediatamente quelli che galleggiano: non sono buoni da piantare. I semi che galleggiano tendono a non germogliare.

In un vaso per piante inseriamo del terriccio di buona qualità e posizioniamo il nostro semino prescelto sulla superficie del terriccio. Copriamolo on un altro po’ di terriccio e innaffiamo abbondantemente. Arrivati a questo punto, come potrete immaginare, bisognerà solo innaffiare quando il terriccio si asciugherà e aspettare. Inizierà a fuoriuscire un germoglio nell’arco di quindici giorni. Dopo un mese il germoglio sarà molto più alto e vigoroso, e bisognerà necessariamente effettuare il travaso.

Piantare un melo in giardino
Piantare un melo in giardino – Imilanesi.nanopress.it
Ogni volta che la piantina inizia a crescere di molti centimetri bisogna effettuare il cambio del vaso per rispettare le sue dimensioni. Le radici chiederanno sempre più spazio e nutrienti. Se riuscirete ad avere questa costanza, nell’arco di qualche tempo la vostra piantina inizierà a diventare un albero e a regalarvi dei frutti spettacolari.

Potrebbe piacerti...