I kiwi sono frutti prelibati, originari del continente asiatico ma che hanno trovato in Italia le condizioni ideali per crescere. Il nostro Paese è infatti il terzo produttore di questi frutti al mondo, dopo Cina e Nuova Zelanda.
Esiste una varietà di kiwi che ha frutti ancora più piccoli che possono essere tranquillamente coltivati in vaso a casa. In questo articolo ti spieghiamo come avere sempre il tuo kiwi a portata di mano.
Prima di iniziare è bene sapere che la pianta del kiwi impiegherà dai 3 ai 5 anni per dare i suoi frutti. La pianta del kiwi viene coltivata da semi che si trovano nei vivai o nei negozi online. In alternativa è possibile acquistare una piantina preformata.
Scegli un vaso alto dai 45 ai 50 cm e dotato di fori di drenaggio. Se con il tempo la pianta dovesse uscire dal vaso, potete sempre trapiantarla.
La pianta del kiwi necessita di sostegno , poiché può raggiungere diversi metri di altezza. È possibile però gestire le dimensioni della pianta attraverso la potatura.
Il kiwi prospera se coltivato in un terreno ben drenato , ricco di sostanza organica e con un pH leggermente alcalino. Evitare terreni ricchi di argilla.
La pianta del kiwi ha bisogno del pieno sole per una crescita sana. Scegli un angolo della casa particolarmente luminoso, e lo stesso vale per il balcone. Se la tieni all’aperto, ricordati di proteggere la tua pianta dal gelo.
Mantieni il terreno della pianta di kiwi sempre umido , ma non esagerare con la quantità di acqua. La stagnazione potrebbe far marcire le radici.
Seguendo questi semplici consigli potrete avere in casa un bel kiwi e anche raccoglierne i frutti di tanto in tanto.