Coltivare un albero di limone da una talea è semplice, ma devi assicurarti di utilizzare strumenti sterili e di fornire alla talea le condizioni necessarie per diventare un albero sano e produttivo. Segui queste istruzioni passo passo per far crescere un albero di limone da un taglio.
1. Prepara il contenitore dell’albero di limone
Prima di prendere una talea, prepara un contenitore in modo che la talea possa essere immediatamente invasata. Qualsiasi contenitore andrà bene purché abbia molti fori di drenaggio e contenga circa 1 litro di terreno. Riempilo con una miscela iniziale di semi sterile o una miscela fatta in casa di metà vermiculite o perlite e metà muschio di torba macinata. Non utilizzare il terreno del giardino perché potrebbe contenere funghi e batteri patogeni.
Le miscele per la coltivazione a base di torba inizialmente resistono all’acqua, quindi continua ad aggiungere acqua e a mescolare la miscela finché non trattiene l’umidità. Un’alternativa ecologica alla torba è la fibra di cocco, commercializzata anche come fibra di cocco, che si bagna facilmente e ha un pH compreso tra 6,0 e 6,7. Assicurati di utilizzare un prodotto in fibra di cocco che sia stato lavato per rimuovere i sali oceanici accumulati dall’albero di cocco.
2. Prendi un taglio di albero di limone
La tarda primavera e l’inizio dell’estate sono i periodi migliori per raccogliere le talee di limone. Prendi un taglio da 6 pollici dalla punta di un ramo giovane e sano e scegline uno con:
Niente frutti né fiori perché entrambi sottraggono energia alla produzione delle radici.
Almeno due o tre nodi lungo lo stelo. I nodi sono il luogo in cui emergono le foglie e contengono i tipi di cellule necessarie per la produzione delle radici.
Nessun segno di malattia, stress o danno. Le foglie gialle o appassite e la crescita stentata avvertono di potenziali problemi.
Misura 6 pollici indietro dalla punta e taglia il gambo con un angolo di 90 gradi utilizzando un coltello affilato e non seghettato che è stato disinfettato pulendolo con alcol isopropilico. Avvolgi il taglio in un tovagliolo di carta umido mentre lo sposti sulla tua postazione di lavoro.
3. Invasare il taglio
Prima di invasare il taglio dell’albero di limone, rimuovi tutto tranne le quattro foglie sulla punta per ridurre al minimo la perdita di umidità. Rimuovi le due serie di foglie inferiori per rivelare i nodi. Taglia la base dello stelo con un angolo di 45 gradi utilizzando un coltello igienizzato, quindi spolvera l’estremità e i due nodi inferiori con polvere di ormone radicante.
Fai un buco nella miscela di coltivazione inumidita che sia abbastanza profondo da contenere i due nodi inferiori del taglio di limone. Attacca la parte dello stelo spolverata di ormoni all’interno e fissa la miscela contro lo stelo.
Le talee di limone hanno bisogno di calore e di elevata umidità, quindi copri il vaso con un grande sacchetto di plastica trasparente. Sostenere il sacchetto con le bacchette o il filo per evitare che appoggi contro il taglio e realizzare una o due fette da 1 pollice nel sacchetto per far fuoriuscire l’umidità in eccesso.
4. Radica il taglio dell’albero di limone
Le talee di limone hanno bisogno di poche coccole per radicarsi, ma soddisfare le loro esigenze darà loro le migliori possibilità.
Cerca di fornire calore costante. Le temperature del terreno comprese tra 70 e 80 gradi Fahrenheit sono le migliori per il radicamento, anche se temperature troppo elevate causano guasti legati allo stress.
Posiziona le talee in un punto che riceve una luce brillante e diffusa. Evitare il sole diretto perché stresserebbe il taglio.
Mantenere umida la miscela in crescita, ma lasciare asciugare leggermente la superficie tra un’annaffiatura e l’altra. Nebulizzare il taglio ogni giorno per aumentare l’umidità.
I tempi di radicazione variano, ma puoi verificarne la presenza a partire da otto settimane tirando molto delicatamente la base della talea. Se resiste al movimento, ha radicato. Apri il sacchetto e lascia che il taglio radicato si acclimati all’umidità normale prima di rimuovere completamente il sacchetto.
5. Trapiantare l’albero di limone e fornire assistenza post-vendita
Trapiantare il taglio del limone in un contenitore da vivaio da 1 gallone riempito con terriccio standard una volta che mostra segni di crescita. Posiziona il vaso in un’area luminosa e riparata all’aperto con temperature superiori a 60 gradi Fahrenheit.
Innaffia il taglio quando il terreno risulta asciutto al tatto, aggiungendo acqua finché l’eccesso non fuoriesce dai fori di drenaggio del vaso. Gli alberi di limoni non sono mangiatori pesanti. Innaffia ogni due settimane con una soluzione composta da 1/2 cucchiaino di fertilizzante 10-10-10 disciolto in 1 litro d’acqua o un equivalente organico.
Coltiva l’albero di limone tagliandolo nel suo vaso per almeno una stagione, quindi trapiantalo in un vaso permanente con fori di drenaggio o in giardino in primavera quando tutte le possibilità di gelo sono passate.