Sapevi che la grande foglia dell’ananas acquistato in negozio può essere radicata e coltivata come pianta d’appartamento?
Per fare questo, scegli semplicemente un ananas fresco dal tuo negozio di alimentari, preferibilmente biologico, taglia la parte superiore dell’ananas e fai crescere alcune radici. Prova a scegliere un ananas che abbia sempre il fogliame più attraente o che sia molto vario, soprattutto se vuoi ottenere una bella pianta d’appartamento che sia gradevole alla vista, e un buon fogliame può significare che la pianta è più facile da radicare e puoi goderti il tuo ananas piantare tutto l’anno.
La radicazione e la crescita dei pezzi di ananas sono facili da curare. Una volta portato a casa l’ananas, taglia la parte superiore del frutto circa 1,5 cm sotto le foglie. Successivamente, rimuovi alcune delle foglie inferiori. Taglia la parte esterna dalla parte superiore dell’ananas alla parte inferiore della corona o del gambo finché non vedi i germogli della radice. Dovrebbero apparire come piccole protuberanze marroni attorno alla circonferenza dello stelo. Lascia asciugare l’ananas per diversi giorni o una settimana prima di piantarlo. Ciò contribuirà a guarire la parte superiore e prevenire problemi di marciume, muffe e malattie.
Anche se è possibile far radicare un ananas nell’acqua, probabilmente avrai più fortuna se lo radica direttamente nel terreno. Utilizzare una miscela di terreno leggero con perlite e sabbia. Metti la parte superiore dell’ananas nel terreno fino alla base delle foglie. Innaffia bene e posiziona la pianta vicino a una luce intensa e indiretta. Mantieni la pianta umida finché non si sviluppano le radici.
Le radici impiegano circa due mesi (da 6 a 8 settimane) per stabilirsi. Puoi controllare il radicamento tirando delicatamente la parte superiore per vedere le radici. Una volta che le radici saranno cresciute bene, potrete dare alla pianta un po’ più di luce.
Se coltivi ananas, devi fornire loro almeno sei ore di luce intensa al giorno. Innaffia la pianta secondo necessità, lasciandola asciugare tra un’annaffiatura e l’altra. Puoi anche concimare la pianta di ananas con un fertilizzante solubile una o due volte al mese in primavera ed estate.
Se lo desideri, puoi spostare la pianta di ananas in un luogo semiombreggiato nella tarda primavera e in estate. Tuttavia, assicurati di portarlo in casa per l’inverno prima delle prime gelate autunnali. Poiché gli ananas sono piante a crescita lenta, non aspettarti di vedere i fiori per due o tre anni. È tuttavia possibile stimolare la fioritura negli ananas maturi posizionando la pianta su un fianco tra un’annaffiatura e l’altra per stimolare la produzione di etilene che induce la fioritura. Puoi anche mettere l’ananas in un sacchetto di plastica insieme a una mela per diversi giorni. È noto che le mele emettono gas etilene. Con un po’ di fortuna, la fioritura dovrebbe avvenire in due o tre mesi.