Cremoso, delicato e dal gusto nocciolato, l’avocado è davvero meraviglioso! Untuoso come una noce e spesso mangiato come verdura, è in realtà un frutto oleoso come mandorle, noci, anacardi, ecc. Ricca di sostanze nutritive, grassi buoni e sapori, questa grande bacca fa bene alla salute e molto apprezzata nel piatto. Chi non ama il tuffo di guacamole leggermente pungente su una fetta di pane croccante con il loro bicchiere di vino? Ma l’albero di avocado che ci dà questa delizia ha i suoi meriti, anche se solo come pianta d’appartamento. Sai come coltivare un nucleo di avocado per coltivare il tuo? Condividiamo con voi i passaggi e i suggerimenti per sapere…
Come far crescere un nucleo di avocado in più fasi
Ovviamente, il primo passo per far crescere un albero di avocado come una bella pianta d’appartamento è quello di ottenere il chicco di avocado. Quindi la prossima volta che stai preparando il guacamole o affettando un avocado per un’insalata, non buttare via i noccioli. Nella migliore delle ipotesi, cercheremo di far germogliare diversi semi (raccolti nel tempo) per ottimizzare le sue possibilità di successo. Certo, come far crescere un avvocato di base non è troppo complesso, ma richiede tempo e pazienza. Ecco i passaggi da seguire:
Rimuovere e pulire il kernel
Inizia rimuovendo con cura il chicco di avocado tagliando il frutto a metà senza danneggiare il seme stesso. Quindi, puliscilo da tutti i resti della carne. Se è difficile, immergere il nucleo in acqua per alcuni minuti prima di strofinarlo. Fai attenzione a non rimuovere la pelle marrone dal kernel: questo è il guscio che protegge il seme.
Determina il “alto” e il “basso”
Alcuni nuclei di avocado sono ellissoidi e appuntiti, mentre altri hanno la forma di sfere quasi perfette. Questo può rendere difficile determinare il loro “” (da dove cresceranno le radici) e la loro “cima”. Tuttavia, questo passaggio è essenziale per far crescere correttamente un nucleo di avocado. In genere, l’estremità leggermente più affilata è la parte superiore e l’estremità piatta o arrotondata è la parte inferiore.
Piercing con stuzzicadenti
Prendi tre o quattro stuzzicadenti e inseriscili leggermente inclinati verso il basso nel seme di avocado, distanziandoli a intervalli uguali attorno alla sua circonferenza. Questi stuzzicadenti rappresentano una sorta di impalcatura che ti permetterà di posizionare la metà inferiore del nucleo nell’acqua mantenendo la punta asciutta. Devono quindi essere inseriti saldamente.
Metà tuffo in acqua
Una volta forato il nucleo, prova a farlo oscillare sopra un bicchiere o un barattolo pieno d’acqua. È meglio usare un contenitore trasparente per controllare la crescita delle radici e sapere quando è il momento di cambiare l’acqua*. Come accennato in precedenza, il fondo del seme dovrebbe essere bagnato, mentre la sua parte superiore dovrebbe essere asciutta. Posiziona il tuo barattolo di vetro sul davanzale interno di una finestra soleggiata.
* Dovresti cambiare l’acqua regolarmente per prevenire la crescita di muffe, batteri e funghi che possono fermare la tua delicata piantina. Non è necessario farlo ogni giorno, ma ogni cinque giorni a una settimana o giù di lì.
Aspetta che il seme germogli
Francamente, il prossimo passo del nostro foglio “Come coltivare un chicco di avocado” è il più semplice e difficile allo stesso tempo: devi solo aspettare (mentre cambi l’acqua). Molte guide dicono che la germinazione richiede da due a quattro settimane, ma nella nostra esperienza, il processo richiede spesso fino a otto settimane o più. Quindi sii paziente e questo è ciò che vedrai:
– la parte superiore del nucleo di avocado si asciugherà e si spezzerà – la pelle marrone esterna si staccherà – la crepa si estenderà fino al fondo del nucleo dove si formerà un piccolo fittone **
– la radice diventerà
sempre più lunga e potrebbe ramificarsi quando un piccolo germoglio appare attraverso la parte superiore del nucleo di avocado
** Mantieni la radice sommersa in ogni momento e non lasciarla mai asciugare
Congratulazioni: ora sai come coltivare un torsolo di avocado! Ma quando è il momento di trasferire la giovane pianta in un vaso? Quando lo stelo raggiunge circa 15 cm, tagliarlo a metà, che promuoverà una nuova crescita. Quando diventa di nuovo di 15 cm, rinvasatelo in terriccio ricco di humus in un vaso di 25 cm di diametro, lasciando esposta la parte superiore del seme.
Come prendersi cura del tuo albero di avocado in vaso?
Avendo imparato come far crescere un nucleo di avvocati, quali sono i gesti giusti per prendersene cura? Posiziona il tuo giovane albero di avocado sul davanzale della finestra pieno di luce solare, poiché queste piante richiedono molta luce e calore. Quindi, più sole, meglio è. Innaffia regolarmente per mantenere il terreno umido, ma non fradicio. Interrompere tutte le annaffiature e lasciare asciugare il terreno in caso di foglie ingiallite (che segnalano annaffiature eccessive).
Quando il tuo albero di avocado diventa alto circa 30 cm, pizzica le sue due foglie superiori. Ciò incoraggerà la pianta a sviluppare germogli laterali e più foglie, rendendola meravigliosamente cespugliosa. Fai lo stesso ogni 15 cm di nuova crescita.
Ecco come coltivare un torsolo di avocado a casa!