Come far crescere un kiwi dai semi passo dopo passo.

Coltiva i kiwi dai semi.

Ciao a tutti, amici appassionati di giardinaggio e agricoltura, siamo tornati per imparare a coltivare questo meraviglioso frutto che è il kiwi.

Quasi tutti noi abbiamo mangiato questo delizioso frutto, ma molte persone non sanno come farlo germogliare e coltivare, oggi in questo articolo imparerai passo dopo passo come farlo germogliare e coltivare in casa.

Procedura passo dopo passo.

  1. Tagliate il kiwi con un coltello e raschiate i semi con un cucchiaio. Metteteli in uno scolapasta e premeteli leggermente per separare la polpa dai semi.
  2. Eliminare tutta l’umidità dai semi per pulirli e lasciarli asciugare su carta per due giorni.
  3. Una volta che i semi saranno asciutti, metteteli in un sacchetto di plastica richiudibile. Sigillare il sacchetto e conservare in frigorifero a 5 gradi Celsius per circa 3 mesi.
  4. In un vaso con terra umida e compost, pratica dei fori di 5 cm per i semi di kiwi. Aggiungere 2 o 3 semi da 10 cm per buca, facendo attenzione che lo strato di terreno corrisponda alla miscela di sabbia nera, perlite e vermiculite.
  5. Spruzzare la superficie del terreno con acqua. Cerca di mantenere il terreno umido e non fradicio durante la germinazione. Coprire la padella con un coperchio di plastica o una lastra di vetro per mantenere l’umidità desiderata.
  6. Metti le bucce in un luogo caldo e attendi che i semi germinino entro quattro o cinque settimane.
  7. Togliete il coperchio non appena i semi del kiwi germogliano e posizionate il vaso in un luogo soleggiato. Rimuovi le piante più forti, alte circa 10 cm, e trapiantale in vasi più grandi.
  8. Rimuovere le erbacce manualmente. Distribuire uno strato di compost di 5 cm sul terreno per aumentare i nutrienti e migliorare il drenaggio.
  9. Rinvasa i semi, ma ora in una stanza grande, come un giardino o un cortile, e mantieni le piante ad almeno 10 piedi di distanza.
  10. Prepariamo il nostro raccolto di kiwi.

Semina.

I semi di kiwi vengono seminati in sacchi di substrato o vasi con una capacità di circa 5 litri.

Utilizziamo un substrato per piantine o una miscela composta al 60% di torba, al 30% di fertilizzante organico (humus di lombrico, letame di mucca (ideale per i kiwi), ecc.) e al 10% di sabbia.

Semineremo alcuni semi in ciascun contenitore e li posizioneremo molto superficialmente, non più di 3 mm di profondità.

Abbiamo annaffiato abbondantemente sotto forma di nebbia per evitare che l’acqua esponga i semi.

Fonte: https://agrovet77.com/2022/01/05/como-cultivar-kiwi-a-partir-de-la-semilla-paso-a-paso

Potrebbe piacerti...