I gerani sono tra le piante più apprezzate e ricercate . Se ben curate ci regalano fiori bellissimi e molto colorati. Sicuramente avrai visto balconi pieni di gerani in fiore, magari chiedendoti perché la tua pianta di geranio non fiorisce allo stesso modo.
Uno dei motivi più comuni per cui i gerani smettono di fiorire è l’esposizione a temperature molto fredde, gelo o vento. I gerani dovrebbero essere protetti mettendoli in casa durante le giornate più fredde. Ma questo non è l’unico motivo per cui i tuoi gerani non fioriscono : elenchiamo alcuni suggerimenti di seguito.
Mettili in un posto con luce
Queste bellissime piante possono fiorire solo se ricevono la giusta quantità di luce naturale, cioè la luce solare. La luce artificiale in casa non è abbastanza intensa da stimolare la crescita dei gerani. Attenzione però: non posizionare i gerani in pieno sole se si trovano in un ambiente ombreggiato, potrebbero subire drastici cambiamenti e morire.
Detto questo, è importante sapere che i gerani possono fiorire anche in condizioni di scarsa illuminazione (non all’ombra), quindi non scoraggiarti se vivi in un appartamento che non riceve abbastanza esposizione alla luce solare.
Dai alla pianta lo spazio giusto per crescere
Quando acquistiamo una pianta di geranio e la portiamo a casa, dobbiamo supporre che sia nello stesso vaso da molto tempo. È proprio per questo motivo che la pianta deve essere trapiantata in un vaso più grande, per dare alle radici il giusto spazio e la possibilità di ottenere sostanze nutritive da una maggiore quantità di terreno.
Man mano che le piante crescono, devono essere trapiantate in vasi più grandi, altrimenti la pianta non fiorirà o addirittura morirà.
Fertilizza i tuoi gerani
Se i vostri gerani sono piantati in vaso, è consigliabile concimarli in primavera ed estate. Una volta che avranno raggiunto la loro dimensione massima (i gerani sono piante relativamente piccole), non sarà più necessario trapiantarli ed è proprio per questo motivo che necessitano di concimazione, che può essere:
- fertilizzante organico : puoi scegliere tra compost, humus, guano, letame, gusci d’uovo o banana. Ne basta una manciata per ogni pianta;
- Concimi chimici : per far fiorire i tuoi gerani puoi optare per concimi prodotti appositamente per questo tipo di piante.
Innaffiare solo quando assolutamente necessario
Potrebbe sembrare un consiglio generico, ma dare al geranio la giusta quantità di acqua è fondamentale perché possa fiorire. Controllare la frequenza delle annaffiature non è semplice: sono tanti i fattori di cui tenere conto, come il clima della zona in cui si vive, la tipologia del terreno o la dimensione del vaso.
I gerani non amano il terreno completamente asciutto, ma allo stesso tempo un terreno troppo umido potrebbe danneggiarli permanentemente. Il terriccio si asciuga rapidamente, mentre lo strato più vicino alle radici rimane bagnato più a lungo.
Per questo motivo è importante controllare l’umidità del terreno e questo può essere fatto inserendovi un paletto di legno.
Previeni l’arrivo della farfalla geranio
La farfalla del geranio è un insetto che causa molti danni alle nostre piante preferite. Nello stadio larvale fora gli steli e ne mangia le parti interne, bloccando la crescita e la fioritura della pianta.
Esistono prodotti studiati per prevenire e combattere la tignola del geranio. Chiedi al tuo vivaio di fiducia.
Potare i gerani
Un ottimo consiglio per mantenere in salute i gerani è quello di potarli a fine inverno, per favorire la crescita di più steli e, quindi, di più fiori. Non è necessario che queste dimensioni siano drastiche: basta ridurre di qualche centimetro la lunghezza degli steli. Ricordatevi di utilizzare un coltello pulito e affilato o delle forbici.