È possibile che tu sia stato entusiasta all’idea di avere in casa una pianta che sembra brillante e non hai quasi nulla da fare, sappi che ha bisogno di cure anche se non sembra. Come far fiorire la lingua della tua Sansevieria o della suocera? Ti insegneremo i migliori consigli per profumare i tuoi interni.
Cos’è la Sansevieria e perché è così importante garantire che fiorisca correttamente? È una pianta molto importante che cresce in Sud Africa ed è chiamata anche “lingua della tigre” o “lingua della suocera” per via delle sue foglie lunghe e appuntite con punte perfette. Ha un colore bianco grigiastro con una trama gialla sul lato. La caratteristica principale di questa pianta è che si adatta a qualsiasi tipo di decorazione della stanza e ha un buon profumo.
È anche il tipo di pianta che riesce ad adattarsi a qualsiasi spazio chiuso e può durare a lungo. Molte persone decidono di avere una sansevieria in casa perché è anche facile da curare e ha sempre un bell’aspetto. All’interno della sua famiglia botanica ne esistono oltre 130 tipi diversi e tutti hanno un tocco rustico.
Consigli per far fiorire la lingua di tua suocera e profumare la tua casa
La Sansevieria ci aiuta a combattere le allergie, rilascia ossigeno durante la notte ed è un purificatore naturale dell’aria. Può combattere la sindrome dell’edificio malato ed essere trasformato in un tè medicinale per alleviare l’infiammazione del fegato. Scopri altri consigli per prosperare nella tua casa.
- Illuminazione:
Questo tipo di pianta ama crogiolarsi al sole, ma non direttamente, poiché riesce a stimolare il colore delle sue foglie grazie al sole. Tuttavia, può essere adattato a spazi poco luminosi. Ricorda che la lingua della suocera cresce lentamente e produce solo 3 o 4 foglie all’anno. Assicurati che riceva una luce solare adeguata, ma non eccessiva.
- Temperatura
Ricordatevi che questo tipo di pianta può tollerare un ambiente caldo all’interno della casa e nelle stagioni fredde fino a 15 gradi. Dentro o fuori casa, ha la capacità di resistere all’ambiente anche se piantata fuori casa. Assicuratevi che non abbia sbalzi di temperatura e lasciate che si adatti poco a poco.
- utilizzare il compost
Il fertilizzante la aiuterà a prosperare poiché la pianta assorbe i nutrienti, dando vita a fiori aromatici che profumano di banane e vaniglia. Se desideri che la pianta profumi la tua casa con questo ricco aroma, dovresti includere del fertilizzante per piantare i fiori una volta al mese . La prima applicazione dovrebbe avvenire dopo la primavera e prima di luglio.
- Irrigazione
Sai già come innaffiare la lingua di tua suocera? Questo tipo di pianta non dipende dall’irrigazione ed è molto simile alla famiglia delle succulente. Quindi non preoccupatevi tanto di annaffiarli tutti i giorni perché non fa loro bene. Evita di annaffiarli e di bagnarne le foglie. Quando è la stagione fredda, annaffiare solo due volte al mese.
- cambiare la pentola
Quando il vaso della vostra sansevieria è troppo piccolo dovete spostarlo in uno più grande ma attenzione, questa operazione va fatta all’inizio della stagione primaverile. Sul fondo del nuovo vaso bisogna mettere dei pezzetti di argilla per accelerare il drenaggio, cambiare il substrato con cui l’avete piantato la prima volta.