Come far fiorire le tue piante e tenere lontani tutti i parassiti con l’acqua di avena?

La primavera è il momento perfetto per iniziare a rafforzare le tue piante in modo che crescano nelle migliori condizioni e fioriscano con successo. Per stimolarli esiste una soluzione molto efficace che molte persone ignorano. Si tratta dell’acqua d’avena, un fertilizzante perfetto per ogni tipo di giardino.
Naturalmente, per valorizzare le nostre piante, sono disponibili numerosi rimedi nei vivai e in altri negozi specializzati in giardinaggio. Ma se anche tu sei tra coloro che privilegiano i fertilizzanti naturali ed ecologici come alternativa ai prodotti chimici, allora stai facendo la scelta giusta. È sempre più saggio fornire alle piante i migliori nutrienti naturali, non tossici per la salute e l’ambiente.

Inoltre, l’acqua d’avena rimane un modo molto semplice ed economico per concimare le tue piante, rafforzarle e aiutarle a prosperare. Come preparare questo fertilizzante e tenere lontani tutti gli indesiderabili che invadono le piantagioni? Seguire il leader !

Acqua di avena per piante
Acqua di avena
logo di Pinterest
Acqua di avena – Fonte: spm
Per preparare questa soluzione è sufficiente macinare l’avena, mescolarla con 1/2 litro d’acqua, lasciarla riposare per un’ora, filtrarla e innaffiare la pianta con quest’acqua. Anche la farina d’avena è un’opzione.

Il ferro contenuto nella farina d’avena è ciò che aiuta la pianta a fiorire e a rafforzare le sue radici.

Puoi anche usare l’avena come alternativa per scacciare alcuni tipi di parassiti. Basta mettere un po’ di farina d’avena nel terreno della pianta e aspettare che questi indesiderabili la mangino e si secchino. Fare attenzione a non mettere troppa farina d’avena, perché con l’irrigazione possono diventare appiccicose e attaccarsi alle foglie della pianta, il che non è benefico.

Rimarrete davvero sorpresi dal risultato: la preparazione e l’utilizzo dell’acqua di avena è uno splendido rimedio per le piante, da utilizzare sia in autunno che in inverno per aiutare le vostre piante a diventare più forti e ad avere una fioritura più abbondante.

Come incoraggiare la fioritura delle piante in modo naturale?
Per accelerare il processo di sviluppo delle vostre piante, esistono fertilizzanti naturali che hanno dimostrato di essere benefici per la fioritura. Ecco alcuni esempi:

Fondi di caffè
Gusci d’uovo
Sale Epsom
Buccia di banana

I benefici dell’acqua di avena per le piante
Avena
logo di Pinterest
Avena – Fonte: spm
Innanzitutto questo alimento è ricco di potassio e fosforo, minerali essenziali per il giardinaggio. Pertanto, l’acqua di avena aiuta le colture a crescere correttamente e le protegge da varie malattie causate da funghi e insetti.

D’altra parte, questi minerali stimolano la fioritura delle piante, facendo sì che i germogli crescano più velocemente, più sani e più abbondanti.

L’acqua di farina d’avena funziona anche come fertilizzante fatto in casa perché contiene calcio, che aiuta le piante a sviluppare radici forti e sane.

Ecco un altro fertilizzante al limone che puoi usare anche tu
Limone
logo di Pinterest
Limone – Fonte: spm
Ingredienti :
2 limoni
Acqua
Questo rimedio è molto semplice da preparare: vi servirà uno spremiagrumi (facoltativo). Per avere un litro di fertilizzante per agrumi, spremete in un bicchiere il succo di due limoni. Aggiungere il succo di limone a un litro d’acqua. Mescolate bene e avrete pronto il vostro fertilizzante ecologico per annaffiare le vostre piante.

È importante tenere conto delle seguenti raccomandazioni.

Caratteristiche del fertilizzante
Questo fertilizzante può essere applicato una volta ogni 7 giorni durante la fioritura delle piante, con l’arrivo della primavera e dell’estate.
Si consiglia di non conservare il fertilizzante poiché perde le sue proprietà. Ma potete conservarlo per qualche giorno in frigorifero.
Questo fertilizzante è ricco di magnesio, ferro e acido citrico oltre ad una minore quantità di potassio. Ciò aiuta a prevenire piaghe e malattie degli agrumi in particolare e favorisce una fruttificazione più abbondante.

Potrebbe piacerti...