Come far fiorire le tue piante grasse e profumare la tua casa

Se ci sono piante che si possono trovare in ogni casa sono proprio le piante grasse  ,  la loro bellezza e facilità di cura fanno venire voglia a tutti di coltivarle  .

Se avete avuto l’opportunità di vederli fiorire  ,  scoprirete una nuova specie che sorprende per la diversità dei suoi fiori  .

Queste  piante  sono conosciute come  succulente  , la  particolarità  è che  sono piante capaci di immagazzinare grandi quantità di acqua nelle loro foglie carnose  . In questo modo  possono sopravvivere senza problemi in condizioni aride  , motivo per cui hanno la reputazione di essere facili da curare.

I fiori che ci offrono sono vari e di infiniti colori  . Ce ne sono  di tubolari  , a forma di  stella o  di campana  ,  rivolti verso l’alto per favorire l’impollinazione oppure verso il basso per proteggere gli organi più sensibili  .

1.  Illuminazione

I fiori succulenti amano il sole  ,  idealmente la loro esposizione dovrebbe essere graduale per evitare che le foglie si brucino  . Se le temperature superano i 32º C, sposta la tua pianta in un luogo semi-ombreggiato, non ama il caldo estremo. Quando vedi che i boccioli stanno emergendo, ti consiglio di dare loro 1 ora in più di esposizione al sole ogni giorno  ,  questo stimolerà la loro fioritura  .

2.  Fertilizzante

È  importante  leggere attentamente le raccomandazioni sulla  quantità di fertilizzante da applicare  , a volte commettiamo l’errore di credere che più è, meglio è, il che fa morire la nostra pianta. Avrai bisogno di un fertilizzante ricco di fosforo e povero di azoto  ,  si consiglia una volta al mese  . Se la tua pianta è già in fioritura, puoi utilizzare 1/2 dose finché le tue piante grasse non smettono di dare fiori.

3.  Irrigazione

Anche se tollerano molto la mancanza d’acqua, amano l’acqua. Dovresti bagnare il terreno della tua pianta ogni volta che la innaffi  . Saprai quando ripetere quando infili il dito in 4 cm e il terreno è asciutto, questo sarà un indicatore per annaffiare nuovamente. Ricorda che se usi l’acqua del rubinetto, devi lasciarla riposare dalle 24 alle 48 ore per eliminare i residui di cloro che serve per rendere potabile l’acqua cittadina.

4.  Età

Alcune piante grasse impiegano anni per dare i primi fiori  ,  più la pianta è matura, più è probabile che goda dei suoi fiori impressionanti  . Esiste un tipo di pianta grassa che fiorisce una sola volta nella sua vita, ma è così bella che vale la pena aspettare.

Piante succulente che regalano fiori

1.Aloe  vera

Questa pianta ha la fioritura più lunga della sua specie  . La sua fioritura avviene in estate  ,  con uno splendente colore arancio  . Quando la tua aloe inizierà ad appiccicarsi, sarà segno che presto godrai della sua fioritura. Se lo hai in un vaso, dovrai trapiantarlo in un vaso grande affinché possa fiorire.

2.  Pianta di giada

Questa pianta solitamente non è associata alla fioritura  ,  ma produce fiori bianchi stellati  . Alla fine dell’inverno si inizierà a vedere l’inizio della sua fioritura  , bisogna avere pazienza, perché spesso ci vogliono anni prima che ci regalino i primi fiori.

3.  Echeveria

Sono  noti per le loro foglie a forma di rosetta  , la  foglia stessa ricorda un fiore  . Da esso  nasce uno stelo con fiori rosa succulenti che donano a questa pianta una cornice di colore particolare 

Potrebbe piacerti...