In Asia è conosciuto come l’albero dei soldi e viene utilizzato per attirare fortuna e prosperità finanziaria . Si trova vicino agli ingressi di negozi e attività commerciali .
A terra può raggiungere quasi i 2 m di altezza . È una pianta facile da curare , ma ci sono 4 cose essenziali per adattarsi e sopravvivere in un vaso indoor .
1 . Irrigazione
La pianta di giada immagazzina l’acqua nelle foglie e negli steli e non ama essere bagnata o fradicia , ma se lasci il substrato asciutto per troppo tempo , le foglie inizieranno ad avvizzire e a cadere .
Infila un dito nel terreno per sentirlo e annaffia solo se è asciutto . Se è in fiore , fate attenzione a non bagnare i fiori perché sono delicati .
2. Illuminazione
La luce è essenziale per la crescita e la sopravvivenza della pianta di giada . Dovresti sempre posizionarlo vicino ad una finestra ben illuminata , preferibilmente con luce solare .
Se non puoi metterlo in finestra , puoi simularlo con la luce artificiale . Se avete un balcone o un giardino , potete esporlo alla luce solare diretta . Attenzione però al gelo , non sopporta il freddo .
3. Pavimento
Ama il terreno ben drenato . Utilizzo 2 pezzi di terreno per 1 di sabbia grossolana e metto della ghiaia sul fondo per favorire il drenaggio .
4. Compost
Bisogna concimarla almeno ogni 3 mesi con concime organico ( evitare concimi che fermentano , per non far marcire la pianta ). Puoi anche usare caffè in polvere , gusci d’uovo essiccati o tritati e fertilizzanti succulenti .
– Come farlo fiorire
Innanzitutto deve trattarsi di una pianta adulta di circa 10 anni . Essendo una pianta sudafricana , per fiorire ha bisogno di un clima mite e del sole .
Se il clima della tua città non è come questi luoghi , puoi simulare l’ambiente ideale , purché la pianta sia in vaso .
– Consiglio
All’inizio dell’autunno posizionatela nel punto più fresco del vostro giardino o della vostra casa . In inverno avrà bisogno di un clima medio di 13°C (ma evitate di esporlo sotto i 10°C ) per “ riposare ” e favorire la fioritura . Avrai anche bisogno di giornate più brevi durante questo periodo .
La pianta avrà bisogno di almeno 12 ore di buio totale durante la notte ( puoi usare teli neri per simulare giornate più corte , ma fai attenzione a non usare tessuti pesanti che danneggeranno la pianta ). Durante questo periodo ridurre l’irrigazione .
Se ti piacciono i nostri contenuti, condividili