L’Anthurium è una bellissima pianta da appartamento, molto utilizzata per la sua bellezza e il caratteristico colore dei suoi fiori rossi.Gli Anthurium fioriscono generalmente durante tutto l’anno . Le sue foglie sono a forma di cuore, di colore verde scuro. I fiori sono composti da uno spadice e da una spata, lo spadice è composto da un gran numero di puntini bianchi che formano l’infiorescenza e ognuno di essi sarà un futuro fiore.
Come caratteristiche fondamentali dobbiamo dirvi che gli Anthurium necessitano di molta umidità, per cui è sempre consigliabile nebulizzarlo almeno ogni due giorni e, invece, di non esporlo alla luce solare diretta, ma in luoghi dove vi sia molta luce.
Inoltre, come per tutte le altre piante, l’irrigazione deve essere moderata, poiché i ristagni d’acqua possono far marcire le radici e causare la morte della pianta. Conoscendo queste cure di base, ti spiegheremo ora cosa dovresti fare se il tuo Anthurium non fiorisce.
5 consigli per far prosperare il tuo Anthurium
1 – Un vaso adatto con un buon drenaggio
La prima cosa che dobbiamo sapere è che gli Anthurium sono originari della giungla e crescono sulle radici di altri alberi, quindi le loro radici non sono sepolte nel terreno. Ecco perché il contenitore che li contiene e l’irrigazione che fornisci sono essenziali.
Sapendo quanto sopra, il vaso in cui metteremo la nostra pianta dovrà avere un ottimo drenaggio. In altre parole, ha uno o più fori piccoli alla base. Il terreno in cui lo inserirai sarà tradizionale e richiederà (come una buona pianta tropicale) più annaffiature di qualsiasi altro. Ma quando diciamo sull’acqua, non diciamo allagato, perché allagare le radici le farà solo marcire e ucciderà la pianta. Occorre che l’acqua entri con fluidità, ma anche che scorra e non ristagni, ricordiamo che la sua origine è quella di avere radici aeree, non al suolo. Questo è un problema che impedirà alla tua pianta di fiorire.
2 – Ora parliamo di luce
Gli Anthurium manterranno un fogliame rigoglioso anche in condizioni di scarsa illuminazione, ma se non sono luminosi, non li vedrai mai fiorire. Quando parliamo di luce indiretta, dobbiamo anche menzionare che la luce indiretta deve essere pari a diverse ore al giorno che la tua pianta riceverà. Non è sufficiente che riceva molta luce per brevi periodi di tempo. Se non hai questa luce durante il giorno, puoi acquistare una luce di coltivazione per illuminare la tua pianta per tutto il tempo necessario.
3 – Umidità, un fattore fondamentale
Essendo una buona pianta proveniente dalle zone della giungla, queste sono piante che richiedono più umidità di molte altre. Per dare loro l’umidità necessaria puoi tenere conto dei seguenti consigli: o Posizionalo vicino ad ambienti come il bagno e la cucina in modo che abbiano umidità giornaliera. Oppure puoi benissimo spruzzare la pianta ogni giorno, così come posizionare uno spruzzatore nelle vicinanze per idratarla quotidianamente. Questo è un fattore importante affinché la pianta cresca sana e ci dia fiori permanenti.
4 – Bisogna tenere conto anche della fecondazione
Per mantenere fertilizzato il tuo Anthurium, dovresti applicare solo fertilizzante liquido ricco di fosforo almeno una volta alla settimana. Puoi anche lanciarlo sul fogliame. Ricorda sempre che l’Anthurium cresce nella giungla e si nutre solo di acqua piovana ricca di tutti i nutrienti di cui la pianta ha bisogno, quindi trovandoti sulla terra devi fornirteli tu e così la tua pianta crescerà luminosa, sana e piena di fiori.
5 – Ossigeno sulla terra
Come sappiamo, le piante terrestri assorbono l’ossigeno attraverso le radici, il che aiuta a creare piccoli percorsi attraverso i quali può entrare l’aria . Con il tempo e con le annaffiature, questo terreno compatta e comprime le radici, tanto che l’ossigeno comincia a scarseggiare. È qui che devi trapiantare la pianta in un vaso più grande in modo che le radici non tocchino i bordi e fornirle un nuovo substrato in modo che l’ossigeno possa penetrare nuovamente nella tua pianta.