Ottenere piante dai semi di limone è possibile e anche abbastanza semplice. Ecco la procedura da seguire.
Molto spesso acquistiamo nei vivai piantine che potremmo far germinare noi stessi in modo molto semplice. Ci vorrà sicuramente un po’ di tempo prima che i semi germinino pari alla pianta acquistata, ma la soddisfazione sarà sicuramente grande. Ecco un esempio di come germinare i semi di limone.
Coltiva le piante dai semi di limone.
Da bambino, chiunque di noi almeno una volta ha provato a coltivare piantine da semi prelevati direttamente dal frutto, magari anche con buoni risultati. Molto spesso però alcuni semi non sono mai germogliati, questo perché non sempre basta gettarli nel terreno e ricoprirli.
Nel caso del limone, così come per tutti gli agrumi, è molto facile procurarsi delle piantine. Ciò che vi servirà è ovviamente un limone da cui togliere i semi.
La prima cosa da fare è a cosa prestare maggiore attenzione. Dovrete infatti tagliare il limone in due parti senza tagliare i semi . La maggior parte dei semi di limone sono concentrati al centro del frutto. Basta tagliare un quarto di limone per evitarli, anche se qualcuno potrebbe scappare.
Prendete poi una ciotola e spremete bene entrambe le parti del limone per far uscire tutto il succo ed i semi . Quando la maggior parte sarà priva di succo, potrete aprirla con un coltello ed eliminare gli altri semi attaccati alla polpa. Con l’aiuto di un colino separate il succo dai semi e disponete questi ultimi su un foglio di carta assorbente da cucina. Lascia asciugare completamente i semi all’aria e assicurati che siano sodi una volta asciutti. Adesso avrai ottenuto i tuoi semi, ma questo è solo il primo piccolo passo.
Come germinare i semi
Per una germinazione più rapida, il passo successivo è “sbucciare” i semi del limone. Con una pinzetta dovrai rimuovere lo strato di pellicola che ricopre il seme, che funge da guscio e ne rallenta la crescita. Fatto questo vi serviranno un bicchiere d’acqua, un foglio di carta assorbente e un foglio di alluminio.
Prendete il foglio di carta assorbente, ripiegatelo su se stesso e immergetelo nell’acqua e poi strizzatelo in modo che sia umido e non inzuppato . Poi aprite nuovamente il foglio di carta e disponete i semi ben distanziati su una metà. Piegare il tovagliolo in modo da coprire i semi e poi ripiegarlo su se stesso. Prendi il foglio di alluminio e piegalo sulla carta assorbente. Avrai creato una camera di germinazione per i tuoi semi . Ora non resta che attendere 2 o 3 settimane, lasciando i semi in casa, in un luogo asciutto e caldo.
Dopo tre settimane, apri la confezione e dovresti trovare i semi dei limoni germogliati. A questo punto non resta che piantarli. Preparare un vaso con substrato universale e inumidire bene il terreno fino a quando l’acqua non esce dai fori di drenaggio sotto il vaso. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti create dei buchi che ospiteranno i vostri semi. Posizionate quindi i germogli all’interno dei fori, avendo cura di accogliere bene la radice sul fondo e di interrare il seme, quindi ricopriteli bene.
Fatto ciò non vi resta che tenere il vaso in casa finché le foglie non inizieranno a crescere . Il vaso non deve essere a diretto contatto con la luce del sole, che potrebbe bruciare i germogli, ma va comunque posizionato in un luogo luminoso, possibilmente vicino ad una finestra.
Nel giro di un mese avrai delle piccole piantine di limone e potrai decidere se dividerle e metterne una in ogni vaso, oppure coltivarle insieme.